“L’Attualità del pensiero politico di Giuseppe Mazzini”, sarà il titolo della conferenza organizzata lunedì 21 novembre,alle ore 17.30, in sala Consiliare a palazzo Tassoni, dalla biblioteca Comunale “Luigi Groto”, a 150 anni dalla scomparsa di Giuseppe Mazzini (1805-1972).
Dopo il saluto introduttivo del sindaco Omar Barbierato, relazionerà sul tema citato il prof. Gilberto Muraro, già docente e poi Rettore dell’Università di Padova e presidente attualmente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ma soprattutto appassionato cultore del pensiero politico di Giuseppe Mazzini.
Il relatore argomenterà sull’operato e il pensiero di Mazzini per far capire che i problemi che ha trattato sono i problemi con cui l’Italia è alle prese anche nel presente.
Si è dovuto, infatti, aspettare 80 anni dopo la sua morte, ma alla fine la sua idea repubblicana come modello di governo ha prevalso. Ma tanti altri sono i motivi che fanno di Mazzini un pensatore ancora attuale. Certo il contesto è profondamente cambiato. L’Italia non è come allora un insieme di piccoli stati in parte significativa dominati dall’Impero Austro-ungarico.
E se il nostro paese è uno stato unitario e indipendente lo si deve molto a lui. Però le questioni sociali e la situazione politica può trarre da lui molti insegnamenti: sul concetto di popolo, di democrazia, di unione europea. Con la sua “Giovane Europa” ha indicato una meta ancora oggi lontana, sebbene ci siano i presupposti per realizzare gli Stati Unitid’Europa.