Nell’ambito delle tappe itineranti di Polesine Incontri con l’autore, arriverà venerdì sera all’auditorium Mecenati, in Viale Umberto Maddalena, Massimo Bubola con Sognai talmente forte. Il romanzo, nato dalle canzoni scritte dal cantautore veronese per sé e per Fabrizio De André, è una grande operazione letteraria dove i testi dei brani sono il materiale e i mattoni di una narrazione destinata a lasciare un segno profondo nella storia della cultura contemporanea.
Non a caso Sognai talmente forte è ripreso dal testo “Fiume sand Creek”,una canzone con cui Bubola realizzò insieme a Fabrizio De Andrè, due storici e importanti album: Rimini e L’indiano, dove sono contenuti brani, come Volta la Carta, Andrea, Rimini, Fiume Sand Creek, Hotel Supramonte, Franziska, che ormai fanno parte della storia della canzone italiana, oltre alle note ballate Una Storia Sbagliata su Pasolini e Don Raffaè. E dove ” cielo d’Irlanda” è stata portata al successo da Fiorella Mannoia.
In poco più di 150 pagine, Bubola fonde insieme parte della sua produzione di testi per ricavarne una storia unitaria, dove i brani sono gli espedienti che costituiscono il filo rosso della narrazione. Un cantautore Bubola, presente sulla scena della canzone d’autore italiana dalla metà degli anni settanta ad oggi, che registra una carriera di particolarissima mistura musicale improntata al folk e al rock e 21 album.
L’ingresso è libero, è possibile prenotare compilando il modulo disponibile al link https://www.fondazioneaida.it/progetto/polesine-incontri-con-lautore-2023/
(In caso di raggiungimento del numero di posti disponibili la prenotazione rappresenterà titolo di accesso preferenziale).