Notizie

Aggiornamento dalla nave Karma della Global Sumud Flotilla

Un comunicato di Walter Massa, Presidente nazionale di ARCI

Vi aggiorniamo brevemente sulla partecipazione di Arci alla missione della Sumud Flotilla.

Perché siamo partiti: la Flotilla è e resta un’azione umanitaria, non violenta e dal basso, nel solco del diritto internazionale. Su questa base continueremo a navigare al suo fianco nel rispetto dei principi di non violenza ed azione pacifica.

Sicurezza: la barca Karma ha procedure consolidate, costruite nell’esperienza di TOM – Tutti gli Occhi sul Mediterraneo, che garantiscono sempre la sicurezza dell’equipaggio, nel solco del diritto internazionale umanitario e marittimo.

Obiettivo: la missione non è fine a se stessa. Il vero obiettivo è rompere l’assedio e fermare il genocidio in corso. Per questo chiediamo con forza l’apertura di un corridoio umanitario permanente, che resti attivo al di là della Flotilla.

Equipaggi: ci sono stati alcuni cambi a bordo. Alcuni volontari hanno dovuto rientrare per motivi di lavoro, altri legittimamente non si sono sentiti sicuri: è e resta una missione ad alto rischio.

Richieste: chiediamo al Governo di assumersi la responsabilità di garantire la sicurezza delle imbarcazioni e degli equipaggi proteggendoli da atti di pirateria e azioni violente condotte dall’esercito Israeliano.

Prossime mosse: siamo pronti a ripartire non appena saranno conclusi gli interventi tecnici su alcune imbarcazioni e le condizioni meteo lo permetteranno.

Arci continuerà a sostenere la Flotilla, convinta che questa azione pacifica sia un contributo concreto per difendere i diritti e la vita della popolazione di Gaza.

Tutti gli Occhi sul Mediterraneo. Tutti gli Occhi su Gaza.

Walter Massa
Presidente nazionale Arci

Condividi