Prenderà il via domani, 30 Marzo 2022, un corso di formazione in videoconferenza, diviso in cinque moduli, rivolto ad operatori socio-sanitari, assistenti familiari, educatori e volontari dal titolo “Gli interventi psicosociali nella cura della persona con demenza”. Per informazioni ed iscrizioni è possibile scrivere a: centroalzheimer@aulss5.veneto.it o contattare i seguenti recapiti telefonici: Rovigo tel. 0425.393684 / Badia Polesine tel. 0425.598509.
Il corso si inserisce nelle iniziative del “Progetto Alzheimer. Sostegno e formazione: per capire di più, per capirli di più”, progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che è giunto quest’anno alla tredicesima annualità.
Nucleo centrale del progetto è il servizio di ascolto e supporto diretto ai coloro che vivono con persone affette da malattia di Alzheimer o un’altra forma di demenza. Nell’ambito del progetto, oltre alle iniziative di formazione, sono attivi interventi di supporto psicologico individuale e familiare, gruppi di sostegno psicologico e colloqui o gruppi psicoeducazionali, utili per capire come poter far fronte ed adattarsi ai cambiamenti che queste malattie portano con sé.
“Esprimo la massima gratitudine alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per la sensibilità e l’attenzione ancora una volta dimostrate nel sostenere iniziative, come questa, finalizzate a migliorare la qualità di vita delle persone fragili e dei loro familiari. A tutti coloro che sono impegnati nella realizzazione del Progetto va il mio ringraziamento e quello di tutta l’Azienda Sanitaria” – afferma il Direttore Generale, dr.ssa Patrizia Simionato.