Una comunità di lettori a confronto. Per la giornata dedicata alla manifestazione regionale Il Veneto legge, il Comune di Occhiobello ha organizzato, in collaborazione con la biblioteca, una serata dedicata a romanzi che, per stile, temi, echi storici e letterari hanno osato. Venerdì 16 ottobre alle 21 in biblioteca sarà affrontato uno dei percorsi indicati da Il Veneto legge e cioè la letteratura coraggiosa.
Nello specifico, verrà proposta una discussione su cosa consista il coraggio di un romanzo o di uno scrittore. E, in particolare, lo spunto verrà da Quaderno proibito di Alba De Céspedes, Il mondo deve sapere di Michela Murgia e Oliva Denaro di Viola Ardone. Ciascuno di questi romanzi contiene qualcosa di dirompente per la denuncia, la critica, la lingua, l’affresco amaro e pungente che ha dato.
I lettori, quindi, potranno esprimersi sulla loro percezione di letteratura e libri coraggiosi sia in generale sia nello specifico dei tre romanzi. La discussione, aperta anche a chi non ha letto i romanzi e per la quale quindi sarà fondamentale l’apporto del pubblico, sarà condotta da Francesca Capossele (scrittrice) e Riccarda Dalbuoni (giornalista).
“Occhiobello crede in questo evento regionale che ha sempre avuto ottimi riscontri tra i nostri concittadini – anticipa l’assessora alla Cultura Marica Di Stasio –, parleremo di letteratura e quindi di persone, valori, archetipi e del nostro presente. Sarà un incontro basato sull’interazione e lo scambio curioso tra lettori”.
I libri analizzati durante la serata sono disponibili al prestito in biblioteca.



