Domenica 24 alle 17,15 in Sede Arci continua il Progetto Volontè: Rivediamoli Insieme con la proiezione della pellicola ‘La classe operaia va in paradiso‘, per la regia di Elio Petri con Mariangela Melato.
La vicenda narra di Ludovico Massa, detto Lulù, operaio di 31 anni con due famiglie da mantenere e con alle spalle 15 anni di lavoro presso la fabbrica B.A.N., due intossicazioni da vernice e un’ulcera. Milanista, stakanovista e sostenitore del lavoro a cottimo, grazie al quale, lavorando a ritmi infernali, riesce a guadagnare abbastanza da potersi permettere l’automobile e altri beni di consumo.
Lulù è amato dai padroni, che lo utilizzano come modello per stabilire i ritmi ottimali di produzione, e odiato dai colleghi operai, i quali scambiano la sua diligenza per servilismo. La sua vita continua in questa totale alienazione, che lo porta a ignorare gli slogan di protesta urlati e scritti dagli studenti fuori dai cancelli, finché un giorno ha un incidente sul lavoro e perde un dito.
Si schiera quindi contro quello che ritiene sia il ricatto del lavoro a cottimo e aderisce alle istanze radicali degli studenti e di alcuni operai della fabbrica, in contrapposizione alle posizioni più moderate dei sindacati. In breve tempo il fermento nella fabbrica aumenta e, dopo uno sciopero generale, si arriva all’inevitabile scontro con la polizia.
Entrata gratuita con tessera ARCI 2023-2024