Slow Food Rovigo vi invita alla presentazione delle più famose guide Slow Food e a una cena autunnale presso la Trattoria Al Ponte!
Giovedì 1° dicembre 2022 alle ore 19.30 presenteremo la guida Osterie d’Italia 2023 con la curatrice nazionale, Francesca Mastrovito, e la guida Slow Wine 2023 con la coordinatrice regionale, Patrizia Loiola, presso la Trattoria al Ponte a Lusia (Ro).
Osterie d’Italia è un viaggio nell’enogastronomia più autentica e generosa del nostro Paese. Una mappatura unica del territorio italiano, grazie alle visite di oltre 240 collaboratori. 1730 locali recensiti, tra osterie, agriturismi ed enoteche con cucina, scelti per la rigorosa selezione degli ingredienti, la proposta culinaria, il prezzo giusto e l’accoglienza in sintonia con i valori di Slow Food. 270 osterie premiate con la Chiocciola, 126 che hanno ricevuto un nuovo riconoscimento – il Bere Bene – per l’accurata offerta delle bevande.
Slow Wine è l’unica guida che visita ogni anno le aziende recensite e che le racconta in ogni particolare storico, agronomico ed enologico, offrendo al lettore una fotografia del mondo del vino nel nostro Paese. Grazie al lavoro puntuale e competente di oltre 200 collaboratori distribuiti in tutta Italia, riusciamo a mappare il territorio, scovando in anticipo le novità e le tendenze che attraversano il settore. 24 500 vini assaggiati, 1957 cantine visitate e recensite, 227 cantine buone, pulite e giuste, premiate con il riconoscimento della Chiocciola, 194 cantine premiate con la Bottiglia, i cui vini esprimono un’eccellente qualità organolettica, 787 top wine.
A seguire una cena autunnale nello storico locale segnalato in guida, con un menù realizzato per l’occasione dal giovane chef Enrico Rizzato:
Aperitivo con verdure fritte
Insalata di carciofi con petto d’oca, pancetta e salsa ai lamponi
Tagliolini in brodo di cappone con fegatini
Risotto ai fagioli con julienne di tardivo crudo
Mussetto (stracotto d’asino) con polenta di mais biancoperla Presidio Slow Food
Boule di cruditè di stagione
Flan di cioccolato con scaglie di sale e olio evo
In abbinamento ai piatti, i vini della guida Slow Wine 2023:
Colfondo Prosecco di Nicos Brustolin – Vino Quotidiano
Lison classico 150 Borgo Stajnbech – Top Wine
Foja Tonda 2018 Albino Armani – Vino Slow
A guidarci nella degustazione la referente della guida e sommelier, Patrizia Loiola.
Slow Food condotta di Rovigo Via E. De Amicis 5 – 45100 Rovigo (RO)
www.slowfoodrovigo.it info@slowfoodrovigo.it
Fiduciaria della Condotta Maria Vittoria Borghetto Tel. 346 0335786
Prezzo comprensivo di cena e una guida a scelta: 60€ / 55€ Soci Slow Food
Posti limitati, necessaria prenotazione entro il 20 novembre via mail a info@slowfoodrovigo.it con pagamento quota cena tramite bonifico bancario:
Intestatario: Slow Food Rovigo
IBAN: IT17Z0501812101000017195322
Banca Etica
Causale: Nome Cognome – quota cena e guida Slow Food