Nell’ambito del Maggio Rodigino 2024 promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo del Polesine, domani venerdì 24 maggio alle ore 15, nell’Aula Magna di Palazzo Angeli, si terrà l’ultimo incontro del ciclo di formazione “Cittadinanza Scientifica”. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini al dibattito pubblico attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che spaziano dalla cittadinanza digitale all’utilizzo di open data, dalla numeracy alle discipline STEM.
L’incontro, organizzato dall’Ufficio Scolastico di Rovigo in collaborazione con Istat, Mathesis, Comune di Rovigo e Consorzio Università Rovigo, vede la partecipazione di docenti della Scuola secondaria di secondo grado ed è aperto alla cittadinanza, previa iscrizione.
La giornata prenderà il via con i saluti dei rappresentanti delle istituzioni e degli enti organizzatori, tra cui il presidente del Consorzio Università Rovigo, Ciro Grandi (Università di Ferrara), Susi Osti (Istat) ed Elisabetta Lorenzetti (presidente Fondazione per lo sviluppo del Polesine).
Enrico Maestri (Università degli studi di Ferrara) esplorerà le sfide della formazione digitale e della dignità online, mentre Rina Camporese (Istat) discuterà dell’importanza della statistical literacy e delle competenze digitali si da piccoli.
Arianna Thiene (Università degli studi di Ferrara) affronterà i temi dei diritti dei minori e della famiglia nell’era digitale, e Ciro Grandi (Università degli studi di Ferrara) presenterà l’offerta formativa del Dipartimento di Giurisprudenza. Chiuderà l’evento la visita guidata di Palazzo Angeli, a sottolineare l’importanza della sinergia tra formazione scientifica e cultura artistica e umanistica che caratterizza l’intero ciclo di incontri che si chiuderanno proprio il 24 maggio.
L’evento è parte del programma “Maggio Rodigino” https://maggiorodigino.com/. Laura Bortoloni, designer della comunicazione visiva, ha contribuito a definire l’immagine grafica della manifestazione a partire dai dati della statistica ufficiale. L’incontro sarà l’occasione per presentare i nove poster affissi in città sul tema dell’anno, la Gender Equality, uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Tutti i poster riportano un dato per suscitare la riflessione sulla parità di genere a partire da dati di fatto.
Il progetto “Cittadinanza Scientifica” è stato candidato all’iniziativa “PA a colori 2024” promossa da Forum Pubblica Amministrazione e la Giuria ne ha riconosciuto la rilevanza e l’innovatività, selezionandolo tra i finalisti nell’ambito di concorso PA vicina. È un piacere condividere questa notizia frutto della preziosa collaborazione tra le istituzioni nel territorio.
E’ possibile iscriversi all’incontro del 24 maggio al link https://bit.ly/Rovigo_iscrizioni per non perdere un pomeriggio alla scoperta della cittadinanza scientifica!