La Regione Veneto è intervenuta con la LR 16/2022 per promuovere la transizione energetica con l’obiettivo specifico di incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili.
All’interno di questo percorso, la Provincia di Rovigo, ha promosso, prima tra le Province Venete, un convegno “Comunità Energetiche Rinnovabili e gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente. Uno strumento per la transizione energetica“ che si terrà in data 10/03/2023 presso il Salone del Grano dalle ore 9:00, con l’obiettivo di approfondire le tematiche inerenti la costituzione e il funzionamento delle CER al fine di rendere protagonisti qualificati gli enti locali, primi attori di questa transizione.
Gli esperti di chiara fama presenti offriranno approfondimenti su aspetti tecnici, amministrativi, giuscontabili, tributari per un efficace approccio operativo e per una coerente azione dell’ente locale a favore dei soggetti coinvolti. Sarà presente, oltre al Presidente della Provincia avv. Enrico Ferrarese che ha voluto con forza questo incontro, l’Assessore allo Sviluppo Economico, Energia, Legge Speciale per Venezia, Roberto Marcato.