Sabato 4 febbraio 2023, alle ore 17.30, all’ARCI di Rovigo si presenta l’ultimo libro di poesie di Simone Martinello, il poeta di Rosolina che ha già al suo attivo altre raccolte poetiche. Martinello, tra l’altro, da molti anni svolge un importante ruolo come promotore e organizzatore nella zona del Delta di manifestazioni culturali di alto livello.
Di quest’ultima raccolta di poesie, intitolata “Dove la ghiandaia marina non osa volare” e pubblicata dalla casa editrice Manni, parleranno, in dialogo con l’autore, Giuseppe De Santis e Antonio Lodo.
Martinello è una delle voci poetiche più sicure e originali del nostro territorio; nella sua poesia confluiscono non solo i diversi aspetti del paesaggio e del profondo rapporto biografico con gli stessi, ma anche sollecitazioni e richiami culturali che alimentano una scrittura ricca di immaginazione.
Il poeta sa recuperare e sviluppare in modo personale, originale i temi delle radici, degli affetti e dell’amore, della natura, della memoria e del presente in una ricerca di senso -di sè, delle cose, del mondo- che grazie all’impegno di riflessione e agli esiti espressivi rende la sua “voce” particolarmente distintiva, certamente significativa nel generale orizzonte poetico attuale.
Entrata libera