Un’impresa enorme. Una pagina indelebile di storia rossoblù. Ma anche un trampolino di lancio per cercare di afferrare la Serie A1. Le ragazze del softball nel weekend hanno conquistato la finale del campionato di Serie A2 grazie a una clamorosa rimonta contro il New Bollate. Ciò che sembrava quasi impossibile è diventato realtà tra sabato pomeriggio e domenica mattina, quando sul diamante rodigino di via Vittorio Veneto si è giocato il secondo round della semifinale tra le polesane e le forti lombarde, chiuso con un incredibile 3-0 per le padrone di casa.
Vincendo entrambe le sfide giocate a Bollate lo scorso fine settimana, le lombarde avevano messo una pesantissima ipoteca sulla qualificazione all’ultimo atto della stagione che metterà in palio la promozione in Serie A1. Uno 0-2 che costringeva le “Girls” rodigine a tentare una “remuntada” molto difficile, soprattutto alla luce del valore di un avversario abituato ai playoff e accreditato al salto di categoria. Per alimentare la speranza bisognava innanzitutto chiudere con un percorso netto la prima giornata, che proponeva due gare. Una meticolosa preparazione settimanale, unita al grande carattere dell’intero roster e al tifo sfrenato di tutto il mondo rossoblù, hanno spinto Rovigo ad aggiudicarsi la prima sfida col punteggio di 7-0. Un successo netto, ma maturato solo nel finale. Dopo il punto segnato dalle rossoblù al primo inning, tanto equilibrio, con Munaretto in pedana brava ad azzerare le mazze avversarie. Poi l’accelerazione rodigina al quarto inning con quattro passaggi sul piatto e i due nuovi punti al quinto che hanno chiuso l’incontro, fissando il momentaneo 1-2 nella serie che teneva in vita le polesane.
Solo una nuova vittoria nella seconda gara del sabato avrebbe allungato la serie alla “bella” della domenica. Dopo una prima ripresa di studio, il confronto è esploso al secondo inning con ben sette punti del Rovigo e due soli del Bollate. Da lì in avanti la squadra di Pino Soto, Cristina Pollato e Fidel Reinoso non ha più concesso nulla alle lombarde, grazie anche alle ottime prove in pedana di Bernardi, Munaretto e Begu. Poi altre due nuove corse vincenti per il 9-2 finale.
Con la serie sul 2-2 ciò che sembrava impossibile, o quasi, è diventato un traguardo alla portata, da andarsi a prendere con carattere e volontà. Qualità che le ragazze rodigine hanno dimostrato ampiamente, sfruttando anche l’entusiasmo generato dalla prima trionfale giornata. E così la quinta e decisiva sfida giocata domenica mattina, ha visto subito le padrone di casa partire con un punto al primo inning. Ma la tensione e l’elevata posta in palio hanno mantenuto apertissima la sfida, che negli inning centrali è rimasta in perfetto equilibrio, con Bollate a segno al terzo per il momentaneo 1-1. La ripresa che ha fatto esplodere di gioia tutto il tifo rossoblù è stata la quinta: arrivano a casa base Boraso, Avanzi, Begu, Amato, Silvoni e Bolognini. Sono i sei punti che consentono al Rovigo di scappare e di gestire, complice un’altra splendida prova di Munaretto in pedana, il finale. Bollate, infatti, trova un solo ulteriore punto al settimo inning e il 7-2 con cui si chiude la sfida congela il 3-2 nella serie e scatena la festa rodigina.
“E’ un risultato straordinario per tutto il Baseball Softball Club Rovigo – commenta euforico il presidente rossoblù Alessandro Boniolo – Non era facile riprendersi dopo un primo parziale di 0-2, ma queste ragazze e tutto lo staff tecnico hanno dimostrato un carattere e una determinazione fuori dal comune. Il mio grazie va a loro, ma anche a tutte le persone che con il loro aiuto e sostegno nel corso dell’anno hanno consentito alla squadra questo splendido percorso. Che ora ci porta a vivere un’altra emozionante finale promozione”. A contendere il passaggio in Serie A1 alle polesane sarà il Legnano, che nell’altra semifinale ha superato le Nuove Pantere Lucca per 3-2.
Weekend senza gare, quello appena concluso, per l’Itas Mutua Rovigo La doppia sfida di domenica sul diamante del New Rimini, valida per la Poule Salvezza del campionato di Serie A di baseball, è stata rinviata a causa del maltempo.