Approfondimenti Corsi Notizie Viaggi

ELEONORA DUSE, LA DIVINA – NEL CENTENARIO DELLA MORTE

Eleonora Giulia Amalia Duse è stata un’attrice teatrale italiana. Soprannominata la divina, è considerata la più grande attrice teatrale della sua epoca e una delle più grandi di tutti i tempi, simbolo indiscusso del teatro moderno, anche nei suoi aspetti più enfatici da diva. Nel 1916, interpretò il suo unico film, Cenere, tratto dall’omonimo romanzo di Grazia Deledda. Morì di polmonite nel corso dell’ultima tournée statunitense, a Pittsburgh, il 21 aprile 1924. La sua sepoltura si trova nel cimitero di Sant’Anna ad Asolo, cittadina ove aveva una casa, detta “la casa dell’arco”, nella quale dimorò tra il 1920 e il 1922.

Per ricordare Eleonora Duse, in occasione del centenario della morte (inserito nella lista dei centenari Unesco), il Circolo Culturale ARCI 2 giugno 1946 propone un percorso formato da un ciclo di due incontri e da una escursione, che saranno occasione per approfondire la conoscenza della grande artista, anche nella sua dimensione più umana. L’iniziativa godrà della collaborazione della Dottoressa Irene Gianello.

I due incontri si svolgeranno presso la sala Stucchi di palazzo Cezza, gentilmente concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il primo è previsto per venerdì 11 ottobre alle ore 18, ed avrà come tema: Eleonora Duse ed il contatto con le arti: teatro, bel canto, letteratura, poesia, arte.

Il secondo è previsto per venerdì 18 ottobre alle ore 18, ed avrà come tema: Gli amori, la relazione con Gabriele D’Annunzio.

L’escursione, in pullman, è programmata per domenica 20 ottobre ed avrà come meta Asolo, la città dei cento orizzonti, uno dei centri storici più suggestivi d’Italia, luogo di fascino, meta di poeti e scrittori, artisti e viaggiatori. Nel programma è prevista una visita guidata al Museo Civico Casa-museo Eleonora Duse, con tempo libero per una passeggiata nel centro cittadino. A seguire pranzo in ristorante e successiva visita guidata al memoriale Brion, a S. Vito di Altivole. Partenze previste da Adria, Villadose, Rovigo e Stanghella.

Questa iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Ci.Ci.Co.Co. – Civismo, Cittadinanza, Condivisione e Comunicazione”, cofinanziato dalla Regione del Veneto con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per informazioni e prenotazioni: Circolo Culturale ARCI 2 giugno 1946, Piazza Tien An Men 1, tel. 0425 094943 e 3494955818, circolo2giugno46@gmail.comwww.bluetu.it 

Condividi