Arriva anche in Veneto IT Alert. Il sistema nazionale di allarme pubblico, che informerà la popolazione in caso di gravi emergenze. Il test si farà il 21 settembre e tutti i cittadini veneti o che si troveranno in Veneto in quella data, riceveranno sul proprio telefono cellulare, un messaggio di test del nuovo sistema di allertamento pubblico denominato appunto, IT Alert che, in caso di eventi calamitosi ed emergenze di vario tipo come quelle sanitarie, avvertirà la popolazione.
Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile in Veneto, il 21 settembre alle ore 12, suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.
Si tratta di uno strumento importante, come evidenzia il sindaco Edoardo Gaffeo, chi riceve il messaggio non dovrà fare nulla e non dovrà preoccuparsi o allarmarsi perché si tratta solo di un test.
Superata la fase di test, IT-alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto a sei casistiche di competenza del Servizio nazionale di Protezione Civile: in caso di maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o precipitazioni intense. È importante sottolineare che IT-alert non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma andrà a integrarle.
Visto che il test si effettuerà il 19 settembre in Lombardia , alcune persone potrebbero ricevere il messaggio anche in questa data.