Sarà l’attrice Chiara Francini la prima grande ospite della nuova stagione del cinema Duomo, che riapre questa domenica 8 settembre con la proiezione del film “Coppia aperta quasi spalancata”, fresco di presentazione alla Mostra del cinema di Venezia.
L’evento, che ovviamente comprende una chiacchierata con l’attrice, conduttrice e scrittrice toscana, è solo l’antipasto di una stagione che vuole essere vivace come quella conclusa lo scorso luglio: ben 25.000 i biglietti staccati a quella data, un record merito dei grandi film usciti l’anno scorso e di un lavoro sempre più capillare per coinvolgere non solo i cinefili, ma gli appassionati di cultura, i semplici curiosi, i bambini e i ragazzi.
La prima novità assoluta di questa stagione si rivelerà già il 10 settembre, con l’inizio della rassegna “Note sullo schermo”: per la prima volta il cinema Duomo porta a Rovigo l’intera stagione della Royal Ballet and Opera, ben nove spettacoli in diretta in cinema di tutto il mondo. Una chicca imperdibile per gli appassionati di opera e balletto, che potranno ritrovare grandi classici e scoprire alcune novità in un formato spettacolare e sorprendente. La stagione si apre con “Le nozze di Figaro” di Mozart, con il poliedrico Luca Micheletti nel ruolo di Figaro. Sono già disponibili i biglietti e gli abbonamenti, anche on line sul sito www.cinemaduomo.it
Dal 14 settembre prende il via anche la stagione di cinema per i bambini, che quest’anno proporrà tutti i sabato pomeriggio una vera e propria esperienza di animazione in collaborazione con il vicino Spazio T: a “BociaLab” i genitori potranno portare i bambini alle 15.00 e venire a riprenderli alle 19.00. Nel corso del pomeriggio, i piccoli si godranno un film tra gli ultimi in uscita, si divertiranno con laboratori creativi e faranno merenda insieme, sempre seguiti da un’educatrice.
Tra le novità, anche l’evento in preparazione il 29 settembre, dedicato all’attrice rodigina Dria Paola: sarà un grande tributo alla diva nata a Rovigo, ad ingresso gratuito grazie al sostegno della Fondazione Rovigo Cultura. Oltre ad una conversazione iniziale per ricostruire la sua figura e dialogare sulle rodigine celebri, l’evento proporrà la visione de “La canzone dell’amore”, film che inaugurò la stagione del cinema sonoro in Italia, interpretato proprio da Dria Paola.
Torneranno nei prossimi mesi anche alcune rassegne che hanno riscosso grande successo in passato, come “Rovigo Svetta” con il Cai di Rovigo e la collaborazione con il Teatro Sociale di Rovigo, che promette anche quest’anno di portare a Rovigo alcuni grandi nomi legati al mondo del palcoscenico e del cinema.
Il cinema Duomo riapre con qualche novità anche dal punto di vista della sala: nei mesi estivi, infatti, è stato installato un nuovo schermo per una visuale più ampia, sono state aggiornate le dotazioni tecnologiche, abbellita la sala, rifatti gli infissi e l’impianto di riscaldamento e climatizzazione. Investimenti attesi e doverosi, dopo tre stagioni in cui la città di Rovigo ha pienamente dimostrato di volere e meritare un cinema in centro storico.