Notizie

Il Forum dei Cittadini per la Pace

Quanto sta avvenendo in questo giorni in Ucraina riporta la storia del nostro continente al secolo scorso, quando la guerra ha segnato la vita e l’esperienza umana di alcune generazioni di persone mettendo in discussione la Pace come elemento fondante della convivenza tra i popoli Europei.

Tutto ciò è inaccettabile e deve essere fermamente respinto non solo dalle azioni dei Governi, ma anche dai popoli che devono mobilitarsi e sostenere la multilateralità e il dialogo come fondamento della Pace e delle relazioni internazionali.

L’Ucraina è uno stato sovrano e il suo popolo ha il diritto di decidere il proprio futuro e il modello di società a cui vuole riferirsi e ancora una volta (come nel 2014) si vede aggredita dalla Russia, che sta perpetrando una ingiustificata invasione armata che ha generato vittime anche tra i civili inermi e ingenti danni economici e sociali.

Il Forum dei Cittadini, che si ispira ai valori repubblicani e costituzionali, con particolare riferimento all’art. 11 della nostra Costituzione,

condanna

senza ambiguità l’aggressione al popolo ucraino ed esprime la sua completa solidarietà alle vittime dei bombardamenti, ai bambini, alle donne, alle famiglie, ai lavoratori e agli anziani, a chi sta difendendo la sua casa dalla minaccia della violenza e dell’autoritarismo.

Esprimiamo solidarietà con le parole e nei fatti

a tutti i cittadini ucraini che vivono e lavorano in Italia e che sono in ansia per i loro familiari e per il futuro della propria Patria.

Il Forum ritiene quindi indispensabile

una azione forte dell’Italia e dell’Europa nel più ampio contesto delle alleanze internazionali perché si avvii il necessario confronto diplomatico che porti alla immediata cessazione del conflitto armato,

e si chiede all’Italia e all’Europa di tutelare le persone che sono costrette per fuggire dalla guerra a lasciare l’Ucraina, organizzando in modo universale l’accoglienza dei rifugiati in maniera razionale e consapevole senza gravare eccessivamente su singoli Stati o singole comunità.

Il Forum dei Cittadini aderisce convintamente alle iniziative per la Pace che saranno organizzate nelle prossime settimane

Condividi