Record di presenze nel weekend. Da domani nuovi film in programmazione
La coda fuori da un cinema è un evento decisamente raro in questo periodo. Per questo le presenze nel weekend di Capodanno sono un dato incoraggiante per il cinema teatro Duomo di Rovigo: decine le persone che hanno scelto una delle proposte nella sala a fianco della cattedrale nei giorni scorsi. In particolare la domenica ha visto un numero di spettatori record, il più alto registrato dall’inaugurazione di novembre.
Grande successo ha riscosso sicuramente “Encanto”, il nuovo classico Disney uscito nella sala rodigina proprio il primo giorno dell’anno, e che questa settimana sarà ancora sullo schermo fino a domenica. Visivamente spettacolare e con una storia commovente, il film magico e coloratissimo è stato apprezzato dai più piccoli, ma anche dai genitori. Ultimi giorni anche per vedere sul grande schermo “House of Gucci”, l’ultima opera di Ridley Scott, con interpretazioni colossali di Lady Gaga, Adam Driver, Al Pacino, Jared Leto, Jeremy Irons. Il film sarà in sala il martedì alle 18 e il mercoledì alle 20.30.
Dal martedì arriva anche “Un eroe” di Asghar Farhadi, Grand Prix speciale della giuria a Cannes, che racconta le ingiustizie e le contraddizioni dell’Iran di oggi: lo fa attraverso una vicenda paradossale, quella di Rahim, in prigione per un debito non pagato, che prima diventa un eroe per avere restituito una borsa piena d’oro ritrovata casualmente, poi finisce schiacciato dalla propaganda e dal sospetto. “Un eroe” sarà in sala tutta la settimana.
Arriva giovedì 6 gennaio, invece, “One second”, gioiello di Zhang Yimou: ambientato in Cina nel periodo della Rivoluzione culturale, mette al centro l’incontro tra un evaso da un campo di lavoro e una donna senza casa. Un’altra proposta che segue la filosofia del cinema in centro storico: film di alta qualità, già riconosciuti nei più importanti festival, senza rinunciare ad essere popolare. L’anima del cinema teatro Duomo, del resto, rimane quella di una sala a vocazione non commerciale, ma al servizio della comunità, con diverse proposte di cinema e non solo. In gennaio si prepara ad ospitare alcuni eventi fortemente legati alla città e alla sua storia, realizzati da realtà di assoluto rilievo. La programmazione completa è aggiornata ogni lunedì sul sito
www.cinemaduomo.it.