Nuovo appuntamento con la rassegna Tra ville e giardini, in scena “Marocuba”
TRECENTA – Un altro grande appuntamento con Tra ville e giardini. Giovedì 12 agosto alle 21.30 al parco Paiolo di Villa Trebbi, sede municipale di Trecenta, va in scena “Marocuba”, titolo dell’esibizione live del duo: Marialy Pacheco, pianista cubana jazz, col percussionista marocchino Rhani Krija, divenuto famoso per la lunga collaborazione con Sting. Biglietti in prevendita su www.diytcket.it e, a partire dalle 20 del giorno dell’evento, anche alla biglietteria fisica d’ingresso. È obbligatorio il Green pass.
“Marocuba” è la perfetta fusione tra lo spirito musicale cubano di Marialy Pacheco con le percussioni di derivazione nord africana e latino americana di Rhani Krija. Fondere gli stili e crearne uno di suo, personalissimo, è la chiave di lettura dello spirito musicale di Marialy Pacheco, nata a L’Avana nel 1983. Nel 2012, Marialy Pacheco è stata la prima donna in assoluto a vincere il “Piano solo competition” nell’ambito del Montreux jazz festival Award; e nel 2014 anche la prima pianista jazz donna a essere scelta come “artista Bösendorfer” ufficiale: lo storico marchio viennese di pianoforti a coda, il più antico ancora in attività dal 1828.
Il percussionista e batterista marocchino Rhani Krija (classe 1971) è noto soprattutto per la sua collaborazione con Sting, iniziata nel 2003. Lo si è sentito all’opera in numerosi progetti del celeberrimo cantante, incluso il tour “Symphonicity”. La sua versatilità l’ha portato a tenere tournée in giro per il mondo anche con Prince, Herbie Hancock e Chick Corea e poi ancora Omar Sosa, Don Byron, Dominic.