A Rosolina Mare la stagione balneare quest’anno è caratterizzata anche dalla nuova raccolta differenziata che la società Ecoambiente in collaborazione con la Amministrazione Comunale e in attuazione della Pianificazione di Bacino ha messo in atto gradualmente a partire dal mese di aprile.
I nuovi contenitori ad accesso controllato con tessera o portachiavi sono stati posizionati in tutto il territorio della frazione di Rosolina Mare e nei giorni scorsi sono stati resi accessibili solo agli aventi diritto (proprietari di case o turisti con regolare locazione). Il servizio porta a porta per le utenze non domestiche, quali esercizi commerciali e di ristorazione, è stato potenziato in relazione alle esigenze specifiche fornendo anche nuovi contenitori per la raccolta differenziata. Anche le spiagge libere sono state dotate di nuovi e più capienti contenitori per facilitare, i turisti anche quelli giornalieri, a fare la raccolta differenziata in spiaggia.
Sono state verificati i dati di raccolta dei mesi di maggio e giugno, dove nonostante il servizio non fosse ancora a regime, sono stati raggiunti livelli di RD% rispettivamente del 42 e 51% con un incremento rispetto agli stessi mesi del 2023 di circa 15-20%. Un dato in miglioramento e quindi moto importante che pone Rosolina Mare nel novero delle località balneari con elevati flussi turistici a più alto risultato di raccolta differenziata.
La società Ecoambiente evidenzia che i dati risultano da certificazione fornita dagli impianti di riciclaggio di destino e peraltro evidenzia un dato provvisorio in quanto non comprende la porzione di ingombranti che pure sono avviati a riciclo e verranno, a consuntivo, conteggiati nella raccolta differenziata.
Sono pertanto completamente infondate e non corrispondono al vero voci circolate su alcuni social rispetto alla destinazione dei rifiuti raccolti dalla società o suoi appaltatori che invece sono anche costantemente impegnati nella raccolta e pulizia del territorio per rimediare ai comportamenti di quella porzione di utenti che non ha ancora compreso le nuove regole della raccolta differenziata.
Si ricorda a coloro che sono proprietari o intestatari TARIP che non avessero ancora ritirato il kit per la raccolta differenziata comprensivo di tessere e TAG portachiavi per l’apertura dei cassonetti lo può fare presentandosi con i documenti propri ed eventuale copia dell’ultima bolletta della tariffa rifiuti presso il Centro Congressi di Rosolina mare – Ufficio IAT, situato in via Torino, aperto tutti i giorni domenica compresa fino al 15 di settembre, con orario dalle 8.30 alle 12.00, dalle 16.00 alle 18.30 e nei soli mesi di luglio e agosto anche dalle ore 20,30 alle ore 22,30.