Notizie

IL RINNOVO DEGLI ORGANISMI DELL’ISTITUTO POLESANO PER LA STORIA DELLA RESISTENZA E DELL’ETA’ CONTEMPORANEA (ISTPOLREC)

IL BILANCIO DI UN ANNO DI ATTIVITA’ E I PROGRAMMI PER IL FUTURO. LUIGI CONTEGIACOMO ELETTO NUOVO PRESIDENTE DI ISTPOLREC, FULVIO DAL ZIO VICEPRESIDENTE, VALENTINO ZAGHI CONFERMATO DIRETTORE SCIENTIFICO

Nei giorni scorsi si è riunito il nuovo direttivo dell’Istituto polesano per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (ISTPOLREC) formato da Niccolò Bellini, Luigi Contegiacomo, Fulvio Dal Zio, Antonio Lodo, Lodovica Mutterle, Antonella Toffanello e Valentino Zaghi.

Su proposta del presidente uscente Antonio Lodo, il direttivo ha eletto come nuovo presidente di ISTPOLREC Luigi Contegiacomo, già direttore dell’Archivio di stato di Rovigo. Fulvio Dal Zio, già segretario della Cgil polesana, è stato invece eletto alla carica di vicepresidente. Nella veste di tesoriere è confermata Antonella Toffanello, mentre il ruolo di segretario è affidato a Niccolò Bellini.

Il Comitato scientifico dell’Istituto, sotto la direzione di Valentino Zaghi, sarà invece formato da Luigi Contegiacomo, Diego Crivellari, Antonio Lodo, Lodovica Mutterle, Marco Chinaglia e Gino Bedeschi. Valter Ciancaglia è il responsabile del sito web.

Naturalmente, la prima riunione del nuovo direttivo è stata l’occasione non soltanto per provvedere al rinnovo e all’elezione delle cariche interne, ma anche per fare il punto sull’attività svolta dall’istituto nel suo primo anno di vita, sulle relazioni fin qui sviluppate con il territorio, sulle iniziative scientifiche previste per il 2022 e su ulteriori iniziative da mettere in cantiere come, ad esempio, l’attivazione per il prossimo anno di un percorso legato alla memoria del 25 aprile: un percorso fondato sulla condivisione di più momenti (incontri, commemorazioni ecc.) in luoghi significativi per la lotta di liberazione e sulla collaborazione attiva delle scuole e dei comuni polesani.

L’impegno del nuovo direttivo – è stato ricordato – sarà da subito rivolto ad estendere la rete delle relazioni di ISTPOLREC e a promuovere iniziative, come sempre dirette all’approfondimento di nodi fondamentali della nostra storia e aperte al pubblico, in modo da stimolare il più ampio confronto.

A margine dell’incontro, il neo-presidente di ISTPOLREC Luigi Contegiacomo ha affermato: “Avremo di fronte un anno sicuramente molto impegnativo, un anno in cui cercheremo di continuare il lavoro egregio fin qui svolto e di ampliare le nostre iniziative, le occasioni di scambio e confronto, con l’obiettivo di rendere sempre il più il nostro Istituto un punto di riferimento per la ricerca e per il dibattito culturale nella nostra provincia. Confidiamo nella collaborazione degli enti locali e delle istituzioni presenti sul territorio, nonché di tutti quei cittadini che fossero interessati a condividere con noi i temi della storia e della memoria. Siamo convinti che il Polesine abbia molto da dire”.

Per il mese di giugno 2022 è già previsto nel capoluogo un convegno per i quarant’anni dell’assalto al Carcere di Rovigo da parte dei terroristi di Prima Linea. Per il periodo di ottobre-novembre, sempre a Rovigo, è invece in programma un convegno per l’ottantesimo anniversario del 1942, l’anno di svolta nella Seconda guerra mondiale, con la partecipazione dello storico Marco Patricelli. L’Istituto polesano, infine, ha inoltrato formale richiesta di adesione al comitato per il Centenario di Giacomo Matteotti (1924-2024), promosso nelle scorse settimane dai sindaci di Fratta e Rovigo.

Condividi