Notizie

Il Sudamerica di Sepúlveda rivive a Lendinara

Un viaggio emozionante tra i segreti dell’Amazzonia, dove la magia del teatro incontra la potenza della natura: il 4 settembre alle 21.30, la suggestiva cornice di piazza Risorgimento a Lendinara farà vivere mille sensazioni con lo spettacolo “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore“, un appuntamento imperdibile all’interno della storica Fiera di Lendinara organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Lendinara. L’evento fa parte della rassegna estiva organizzata da Vivirovigo Aps “Il Teatro siete Voi 2024 – Circo e teatro per tutti“, che torna a ravvivare le serate del Polesine dopo la pausa estiva, sotto la direzione artistica di Irene Lissandrin e in collaborazione con Arteven per celebrare il teatro e il circo nelle loro varie forme al fine di coinvolgere nel sorriso il pubblico di tutte le età.

Lo spettacolo, tratto dal celebre romanzo di Luis Sepúlveda e liberamente rielaborato da Matteo Campagnol e Lucas Joaquin Da Tos Villalba, è una produzione di ViviRovigo Aps, realizzata in collaborazione con Pantakin Teatro. La regia è firmata da Matteo Campagnol e Irene Silvestri, due registi che hanno saputo infondere alla rappresentazione un mix di autenticità e creatività, portando in scena un Sudamerica vero, lontano dagli stereotipi romanzati.

La storia si concentra sulla figura di Antonio José Bolivar, un anziano che vive ai margini della foresta amazzonica ecuadoriana. L’uomo possiede soltanto una fotografia sbiadita e alcuni romanzi d’amore, ma cela anche profondi segreti legati alla foresta, condivisi solo con una tribù locale amica. La sua esistenza solitaria e in armonia con la natura è messa in pericolo dall’arrivo dei gringos, esploratori famelici che minacciano di svelare tali segreti distruggendo il delicato equilibrio tra uomo e ambiente. Le musiche originali e i costumi tradizionali indossati dagli attori aiuteranno il pubblico a immergersi nell’atmosfera del continente sudamericano, offrendo un viaggio emotivo e culturale attraverso il cuore dell’Amazzonia.

“Il vecchio che leggeva romanzi d’amore” è uno spettacolo che ha già riscosso grande successo, tanto da essere premiato con tre prestigiosi premi Tomeo, considerati l’Oscar del teatro dei ragazzi del Polesine 2024. La produzione ha vinto nelle categorie miglior gruppo teatrale, miglior attore e miglior linguaggio del corpo, a testimonianza dell’alto livello artistico raggiunto dai giovani interpreti.

In scena saliranno dieci talentuosi attori, tutti giovanissimi, dai 14 ai 17 anni: Aida Barion, Giulio Bellinello, Sveva Bertuccio, Petra Biasioli, Linda Fracassetto, Paolo Meneghetti, Amaranta Pozzato, Ambra Santagati, Elena Spedicato, Aurora Siligardi L’Erario. Questi giovani artisti, con la loro energia e passione, sapranno catturare il cuore degli spettatori, conducendoli in un mondo di avventure e riflessioni sul rapporto tra uomo e natura.

Il Teatro Siete Voi è la rassegna di Circo e teatro per tutti diretta da Irene Lissandrin con ViviRovigo Aps ed Arteven, sostenuta dal Mic, Regione del Veneto, Provincia di Rovigo, Fondazione Cariparo, Fondazione Rovigo Cultura, Fondazione Banca del Monte.

Aderiscono al progetto dell’estate 2024 i Comuni di Lendinara, Adria, Porto Viro, Fratta Polesine, Costa di Rovigo, San Bellino, Stienta, San Martino di Venezze, Villanova del Ghebbo. Grazie anche a Polaris, Baccaglini, Borsari e Il Circolo di Rovigo. La realizzazione dello spettacolo a Lendinara è in collaborazione con la locale Pro Loco.

Per prenotazioni inviare un messaggio via Whatsapp al 347/6923420 o scrivere a prenotazione@ilteatrosietevoi.it. Ingresso gratuito.

Durata: 50 minuti.

Condividi