“Il mondo di Marco Polo”, è il titolo dell’iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura – Museo Grandi Fiumi in collaborazione con aqua natura e cultura, in programma venerdì 4 ottobre alle 16, nell’ambito della maratona di lettura regionale “Il Veneto legge”.
L’iniziativa unisce storia e letteratura, con lo scopo di approfondire la vita di Marco Polo, all’interno del Teatro Romano del Museo. L’indagine avverrà attraverso le parole dell’autore stesso che, ne Il Milione racconta il suo viaggio in Oriente concentrandosi su usanze, superstizioni e riti religiosi dei popoli con cui entra in contatto.
Racconti di un viaggiatore senza tempo, partendo dalla riproduzione della Tabula Peutingeriana presente nella sezione romana del Museo dei Grandi Fiumi, si indagherà insieme ai partecipanti, il mondo e i confini allora conosciuti, focalizzandoci nel dettaglio sull’Asia dove Marco Polo intraprese i suoi celebri viaggi. A seguire una lettura tratta da Il Milione e brani di altri autori che come Marco Polo, spinti dalla curiosità, hanno esplorato terre lontane. Si chiederà inoltre la partecipazione del pubblico, dando la possibilità di intervenire con riflessioni e letture inerenti alla tematica proposta. Le attività di visita e di lettura si svolgeranno nel contesto delle sale espositive del Museo dei Grandi Fiumi.
L’evento, della durata di un’ora è pensato per famiglie, bambini e ragazzi di tutte le età, per un massimo di 30 partecipanti.
E’ obbligatoria la prenotazione al numero 0425/1540440