Iniziative culturali Notizie

IN RICORDO DI ELIOS ANDREINI A TRE MESI DALLA SCOMPARSA

Presso la sala aperta e il giardino della sede dell’Arci, in Viale Trieste 29, giovedì 8 settembre, ore 18:00, verrà ricordata la figura del professor Elios Andreini, già Senatore della Repubblica e già Segretario del PCI e poi PDS della Provincia di Rovigo.

L’incontro partirà con un intervento di Antonio Lodo che incentrerà la sua attenzione sull’Andreini intellettuale poliedrico e scrittore di saggi storici quali “I mitici albori del Polesine Sabaudo”, “La Destra Storica al Governo del Polesine”, “Crimini e Storia tra Po’ e Adige”, “Camice nere di Ravenna e Romagna, tra Oblio e Castigo”, ecc..

A seguire sarà Riccardo Monesi a parlare dei rapporti fra il PSI di Rovigo, di cui è stato segretario provinciale e il PCI di Rovigo guidato in contemporanea da Elios Andreini.

Lorenzo Liviero, ex Dirigente della Democrazia Cristiana, ricorderà i suoi rapporti con Andreini vissuti in ruoli che lo hanno visto prima avversario e poi leale alleato nell’amministrazione della Provincia.

Gli interventi ufficiali si chiuderanno con Luigi Migliorini che tratteggerà in particolar modo la figura dell’amico Elios, quindi dell’Andreini privato, anche se non potrà scordare la singolare esperienza della Giunta di Centrosinistra di Adria, in alleanza con il Partito Liberale, diretto appunto dall’avvocato adriese.

Il presidente dell’Arci Lino Pietro Callegarin, invita il mondo della cultura polesana e quello della politica, indipendentemente dalle diverse collocazioni partitiche, a presenziare e ad intervenire con brevi riflessioni.

Condividi