

Venerdì 8 aprile nella palestra di via Mozart a S Pio X, alla presenza di oltre 400 persone, si è tenuto il primo incontro informativo sulle nuove modalità di raccolta differenziata dei rifiuti, porta a porta, che sarà estesa ai quartieri di Rovigo a partire proprio da S Pio X, dove la settimana prossima inizierà la distribuzione dei contenitori alle famiglie.
Nel corso della serata sono state fornite tutte le informazioni utili e necessarie ai cittadini per conoscere la nuova organizzazione del servizio di raccolta direttamente alla loro residenza.
Il direttore di Ecoambiente ing Walter Giacetti ha spiegato che l’obiettivo è quello di aumentare la percentuale di raccolta differenziata almeno all’80%, come richiesto dalle indicazioni regionali e comunitarie e che certamente la raccolta porta a porta, come abbiamo già visto nelle frazioni, rappresenta la modalità più efficace per raggiungere tale risultato, a partire dal 67 % già realizzato oggi a Rovigo.
Saranno utilizzati contenitori dotati della necessaria tecnologia (microchip integrato, collegato all’utente) che consentirà, a partire dal 2023, di applicare una tariffa che tiene conto del numero di svuotamenti di rifiuto secco, oltre una soglia minima prodotta: quindi chi differenzia meglio non avrà un aggravio di costi.
E’ stato, inoltre, illustrato nei dettagli come sia possibile realizzare una buona raccolta differenziata, descrivendo a cosa corrispondono e come saranno conferite le diverse frazioni (vetro/plastica, carta, umido, secco indifferenziato) con le diverse frequenze di raccolta.
I cittadini presenti hanno avuto la possibilità di proporre le loro domande e si è realizzato un dibattito ed uno scambio di informazioni su molti aspetti del servizio.
E’ intervenuto il sindaco Edoardo Gaffeo che ha spiegato come un buon sistema di raccolta differenziata ci consentirà di aumentare il recupero dei materiali che potranno avere un valore, dividendo i benefici tra tutti i cittadini, e di ridurre la parte che andrà in discarica, tenendo calmierata la tariffa.
L’assessore all’ambiente Dina Merlo, come componente del Consiglio di Bacino, organismo di controllo territoriale della gestione dei rifiuti, ha sottolineato come il servizio sia stato affidato alla Partecipata Ecoambiente con un contratto di servizio trentennale, che ha consentito una riorganizzazione strutturale e di competenze della società che è oggi in grado di realizzare tutte le trasformazioni e innovazioni richieste.
In rappresentanza del CdA di Ecoambiente, è intervenuta Michela Bacchiega per illustrare quella che ha definito una “rivoluzione”, ma che rappresenta certamente un obiettivo e un traguardo alla nostra portata.
Nei prossimi giorni Ecoambiente inizierà a distribuire i contenitori casa per casa, con i relativi sacchetti, unitamente al calendario delle esposizioni, contenente tutte le informazioni.
In caso di assenza dei residenti, gli addetti alla distribuzione di Ecoambiente passeranno più volte, ma in alternativa si potrà ritirare il kit completo (anche attraverso delega) sabato 30 aprile dalle 9 alle 13 e giovedì 5 maggio dalle 15 alle 18 al parcheggio di via Mascagni, davanti a parco Pampanini, dove saranno allestiti appositi punti ritiro da Ecoambiente.
La nuova differenziata sarà presentata in Tassina, con un incontro informativo il 20 aprile alle 21 al teatro Duomo, mentre martedì 26 aprile ore 21 sarà possibile seguire un incontro a distanza, in diretta on line nella pagina facebook del Comune e sul sito internet di Ecoambiente.
Anche il quartiere di San Bortolo partirà subito dopo, mentre a fine estate sarà il turno della Commenda e, in autunno, al centro storico. Entro l’anno tutta la città completerà la riorganizzazione della raccolta dei rifiuti.


