Approfondimenti

la settimana culturale dell’Arci 2-8 ottobre 2023

La settimana culturale dell’Arci inizia lunedì 2 ottobre  alle 18.00 nella Sede di Rovigo,  dove per il Ciclo sul Simposio di Platone, Emiliano Brajato e  Valentina Roversi terranno una conferenza sulla rappresentazione cinematografica del Desiderio, analizzando le produzioni filmiche da Vertigo (La donna che visse due volte) ad American Beauty.

Gli incontri proseguiranno martedì 3 ottobre  alle ore 17.30 presso la sede Arci  con la prima lezione della rassegna ‘La Matematica per tutti: la geometria greca del III sec. a. C. Euclide’. Il ciclo della dieci lezione sarà tenuto  dal Prof. Luigi Tomasi.
Sempre martedì 3 ottobre  alle 21, Enrico Buoso parlerà di Musica: la Storia del Rock dagli anni 50, quando nasce il ritmo dell”ondeggia e rotola” affermatosi intorno al 1955 negli USA e di qui diffusosi in Europa e nella maggior parte degli altri paesi assumendo, soprattutto presso i più giovani, anche il valore di un fenomeno di costume, come simbolo di malessere e manifestazione di protesta e ribellione. La partecipazione richiede il versamento di una quota di Euro 50.00 (studenti Euro 30.00) più tessera ARCI valida fino al 30 settembre 2024.

Mercoledì 4 ottobre presso Palazzo Cezza, in Piazza Vittorio Emanuele II, n 47, alle 18.00,  Natalia Periotto Gennari farà una lezione su ‘Vita con il figlio ‘ per la Serie Letterature, Linea ‘ A piacer Vostro’.

Giovedì 5 ottobre  alle ore  17.30 presso la Sala Conferenze “San Bellino” del Seminario Vescovile S. Pio X, con entrata da Via Pascoli, n. 51, si svolgerà un Convegno sul tema: Il Cittadino e la Riforma della Sanità Territoriale: bisogni di salute e di organizzazione.  La Dott.ssa  Antonella Zangirolami, ex Direttore del Dipartimento di Prevenzione ex ULSS 18 di Rovigo, dialogherà con  Domenica Lucianò, Responsabile del Distretto Socio Sanitario e  con Marcello Mazzo, Direttore dei Servizi Socio Sanitari, entrambi presso l’ULSS 5 Polesana.

Venerdì 6 ottobre alle ore 18.00 presso l’ Accademia dei Concordi, si ricorderà la figura del filosofo polesano Mario Quaranta, recentemente scomparso. Per l’occasione saranno presentati due saggi e precisamente l’ “Impresa dei Filosofi”. Saggi e assaggi sul pensiero italiano del 900 e “De bibliosophia . Mario Quaranta e la ricerca filosofica italiana contemporanea”. Il Prof. Ermanno Ferretti dialogherà con Ercole Chiari, curatore del primo volume, e con  Fabio Minazzi, autore del secondo.

Si ritornerà poi nella sede dell’ARCI, dove sabato 7 ottobre alle 9,30 Patrizia Sebastiano inizierà il Ciclo sulla Pittura Immaginativa con indirizzo antroposofico steineriano. Gli incontri proseguiranno nel  pomeriggio alle 17.30 con Cesare Lamantea e la Lecturae Dantis, dove si parlerà dell’  VIII Canto del Purgatorio.

La settimana si chiuderà domenica 8 ottobre  alle ore 17.15, con la Serie Ricorrenze: Efith Piaf a 60anni dalla morte. E’ prevista la proiezione del film  del 2007 di Oliver Dahan ‘La vie en rose’ che racconta la storia della sua vita, dalla nascita su un marciapiede al grande trionfo, dall’amore con il pugile Marcel Cerdan fino alla morte prematura. Il film sarà presentato da Rosanna Cavazzini.

Tutte le iniziative presso la sede Arci prevedono il possesso della tessera associativa valida fino al 30 settembre 2024 (euro 25).

Condividi