Approfondimenti Notizie

Un concorso di poesia per educare i bambini alla legalità

Ha preso il via ufficiale una iniziativa di grande importanza civica: “Suggestioni di Tramonto: Bambini in poesia – Concorso di Poesia dei Bambini della Scuola Primaria”. Presentato lo scorso 27 maggio in Salone d’Onore del Comune di Rovigo alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune,  del Prefetto, del Questore e del Comandante provinciale dei carabinieri, il Concorso è entrato nel vivo con l’invio della modulistica ai Dirigenti dei 20 istituti comprensivi del Polesine ed ai tre istituti primari di educazione paritaria.

Il 27 maggio è una data importante: il trentesimo anniversario della strage mafiosa di Via dei Georgofili a Firenze, in cui trovò la morte, con tutta la sua famiglia Nadia Nencioni, una bimba di nove anni, autrice solo pochi giorni prima di una stupenda poesia dal titolo Tramonto, poi ritrovata tra le macerie della sua casa..

Proprio da quel foglietto e da quel titolo, così carico di significato, prese l’avvio l’operazione dei carabinieri che, il 16 gennaio 2023, portò alla cattura del boss mafioso Matteo Messina Denaro, latitante dall’epoca delle stragi di mafia e deceduto in carcere pochi giorni orsono.

Per ricordare il sacrificio di Nadia e la cattura del boss mafioso, avvenuta nel suo nome, ARCI Rovigo APS e radio Bluetu hanno proposto un concorso di poesia per gli alunni delle scuole primarie del Polesine intitolato “Suggestioni di tramonto”, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale ed UNICEF e con il patrocinio del Comune di Rovigo, della provincia di Rovigo e del Comando generale di Roma dell’Arma dei Carabinieri.

La scadenza per presentare gli elaborati, di singoli studenti o di gruppo o classe, è fissata al 30 novembre. Dopo la selezione che verrà svolta da una qualificata giuria, le premiazioni avverranno il 16 gennaio, ad un anno esatto dalla brillante operazione dei carabinieri che ha consentito la cattura del boss mafioso latitante.

I premi sono numerosi e davvero di forte richiamo ed andranno sia agli autori delle poesie (singoli o in gruppo) che alle scuole che avranno maggiormente favorito la partecipazione.

Gli organizzatori ringraziano gli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa: ASM SET, Ecoambiente, Cartiera del Polesine, Banca del Veneto Centrale e Naturis.

Di seguito il bando di concorso e i moduli di partecipazione

descrizione concorso e istruzioni per partecipazione

moduli partecipazione

Condividi