Prosegue il Progetto Radici del Contemporaneo 2023-2024 ideato dall’Arci, con nuove iniziative per la settimana che va dal 18 al 24 settembre.
La settimana culturale inizia lunedì 18 alle ore 18,00 nella Sede dell’Arci di Rovigo dove Valentina Roversi e Emiliano Brajato per la Serie “Filosofie: seminario sul Simposio di Platone”, discuteranno su: un tempo eravamo felici, la Nostalgia e il Desiderio.
Martedì 19 Massimo Contiero prosegue il corso di Musica con una lezione sulla musica nell’età romantica: Fryderyk Chopin e Franz Liszt. È ancora possibile iscriversi ai due Corsi (costo rispettivamente di 30 e 35 euro) con l’invio per lezione perse, del video registrato e filmato.
Mercoledi 20 alle ore 18,00 sempre presso la Sede dell’Arci Antonio Lodo per il Ciclo Letterature, Linea Saggistica, Grandi Libri del ‘900, secolo della crisi, parlerà de ‘Il tramonto dell’Occidente’ di Oswald Spengler.
Giovedì 21 settembre alle ore 17,30 presso l’Accademia dei Concordi si terrà uno workshop con Lodo, Antilibano, Contiero, Pavani, De Santis e Raito su ‘La bella confusione’ di Francesco Piccolo per la serie Novità Librarie.
Sempre in Accademia dei Concordi venerdì 22 settembre alle 17,30 performance poetico-musicale di Maria Rosa Osti e Arnaldo Pavarin con l’accompagnamento musicale della fisarmonica di Biancamaria Spalmotto. Presentano Andrea Tincani e Arnaldo Pavarin. Sempre il 22 alle ore 18 nella sede Arci continua il Ciclo delle lezioni sull’Arte, per i 100 anni di Eiffel: la tour Eiffel, nascita di un capolavoro a cura di Irene Gianello.
Sabato 23 settembre, presso il giardino di Casa Matteotti a Fratta Polesine alle ore 17.30 Maurizio Romanato terrà una conferenza per la Serie ‘Storie. Italia. Polesine 1919-1924, la marcia verso il regime. Libertà di stampa e di pensiero’.
Domenica 24 settembre alle 17,15 in Sede Arci continua il Progetto Volontè: Rivediamoli Insieme con la proiezione della pellicola ‘La classe operaia va in paradiso’, per la regia di Elio Petri con Mariangela Melato.