Si chiude lunedì 29 novembre, alle ore 18.00, presso la sede ARCI, la rassegna denominata “Arte a Venezia”, con una lezione dell’architetto Mario Bulgarelli sul Novecento;
martedì 30, alle ore 18.00, ancora presso la sede ARCI, si terrà il “Seminario leopardiano”, condotto da Antonio Lodo e Giuseppe de Santis: prevede una lezione dal titolo molto significativo, ovvero: “L’infinito come approdo”;
inizia, invece mercoledì 01 dicembre, alle ore 17.30, presso la sede ARCI, la rassegna “Danza”, con la proiezione sul nuovo schermo ad alta definizione del prologo, primo e secondo atto del balletto “Il lago dei cigni” con musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Giovedì 02 dicembre, alle ore 18.00, ancora presso la sede ARCI, parte un ciclo di tre incontri dedicati alla “Tragedia” che vedrà come docente Gianni Ghiselli. Il prof. Ghiselli ha insegnato a lungo materie classiche nei licei e ha tenuto corsi di Didattica della letteratura greca presso la SSIS dell’Università di Bologna. Attivo anche nell’ambito dell’aggiornamento per docenti, ha curato e commentato diverse edizioni di classici, tra i quali l’Edipo Re (Napoli 1997) e l’Antigone (Napoli 2000) di Sofocle, Storiografi greci (Napoli 1999), La vita felice di Seneca (Siena 2005). La prima lezione sarà incentrata su “La tragedia greca e la cultura europea”.
Venerdì 03 dicembre, ore 18.00, ci si sposterà presso la Sala del Consiglio Provinciale (g. c.) in via Celio n.10, Rovigo, dove l’avvocato Daniele Lugli, fondatore del “Movimento non violento”, terrà una conferenza sul tema. “Lavoratori e pace nella Costituzione. L’esempio di Giacomo Matteotti”. L’avvocato Lugli sarà presentato dal presidente dell’associazione “Viva la Costituzione”, Enzo Bellettato. Il tutto nell’ambito del ciclo “La Costituzione in dialogo”.
Domenica alle ore 17.30 si ritornerà all’ARCI per la consueta proiezione di “Rivediamoli insieme”, rassegna cinematografica di grandi capolavori del passato, interpretati da famose attrice e grandissimi attori.
Entrata con green-pass obbligatorio.