Notizie

LE NOVITA’ PER STUDIARE ALL’ESTERO NEL 2025-26

Una rappresentanza dei volontari e degli studenti dell’associazione Intercultura ODV, Centro Locale di Rovigo, è stata accolta in Comune dal sindaco Valeria Cittadin e dall’assessore alla Cultura e all’Istruzione Erika De Luca, per presentare il progetto educativo e le attività a livello nazionale e locale dell’associazione, ormai da molti anni radicata anche nella provincia rodigina.

La referente locale per Intercultura, Anna Bizzi, ha spiegato che dal 1 settembre sono aperte le iscrizioni al nuovo concorso per gli studenti delle scuole superiori interessati a trascorrere un periodo di studio all’estero nel 2025-26 e che anche quest’anno Intercultura mette a disposizione oltre 2.000 posti e oltre 1.000 borse di studio, in 60 diverse destinazioni in tutto il mondo. I programmi sono rivolti a studenti nati prioritariamente tra il 1 luglio 2007 e il 31 agosto 2010 e consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme ad una famiglia selezionata. Le iscrizioni al concorso potranno essere effettuate online sul sito www.intercultura.it fino al 10 novembre 2024. Attualmente sono 16 gli studenti di Rovigo e provincia che stanno trascorrendo il proprio periodo di studi all’estero o che sono in procinto di partire, grazie ad Intercultura.

Molte le novità che colorano quest’anno la mappa del mondo: i due programmi semestrali negli Stati Uniti (con partenza nell’estate 2025 e inizio 2026) che vanno ad affiancarsi al classico programma annuale); la novità assoluta della Mongolia, dove sarà possibile trascorrere un trimestre; i nuovi programmi semestrali in Brasile e Lituania, quelli trimestrali in Messico e Nuova Zelanda; il corso estivo di lingua di 4 settimane in Cina.

Intercultura è anche ospitalità, continua Anna Bizzi: il prossimo sabato 7 settembre, arriveranno a Rovigo 4 nuovi studenti stranieri da Germania, Repubblica Ceca, Thailandia e Cile che resteranno in città per un anno scolastico e che si affiancheranno a Rodrigo dal Guatemala e Agnes dal Brasile, che da gennaio già vivono e studiano nel nostro territorio, ospiti di famiglie locali volontarie e che resteranno fino a fine novembre.

Matteo Polato, referente locale per la formazione, ha spiegato che nel progetto educativo di Intercultura, oltre agli scambi studenteschi internazionali, vi sono molte attività di formazione e laboratori didattici dedicati agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, nonché corsi di formazione per docenti e Dirigenti Scolastici. Durante l’anno inoltre, il Centro Locale di Rovigo organizza diversi eventi pubblici per portare in città un po’ di “interculturalità”.

Sindaco e assessore hanno sottolineato la valenza dell’attività portata avanti da Intercultura. “Un’azione molto importante – ha detto il sindaco Cittadin -, che unisce le culture attraverso percorsi di studio. Esperienze che arricchiscono molto i ragazzi, sia dal punto di vista personale che formativo”.

Per poter avere tutte le informazioni sul concorso e le altre attività dell’associazione, sarà possibile incontrare i volontari locali e gli studenti da poco rientrati da programmi all’estero in queste occasioni: domenica 22 settembre “Festa del Volontariato” nelle piazze di Rovigo, sabato 5 ottobre dalle 14.30 “stand informativo” sotto la torre del Comune in P.zza V. Emanuele II e giovedì 24 ottobre, ore 20.45 “Presentazione Programmi e borse di studio” presso la Sala S. Bellino del Seminario vescovile in via G. Pascoli, 51, Rovigo.

Condividi