

Uno spazio che sarà presto riqualificato nel centro urbano di Santa Maria Maddalena. Venerdì 4 aprile inizieranno i lavori nella piazzetta Carlo Alberto Dalla Chiesa a Santa Maria Maddalena, dove è stato progettato l’incremento del verde urbano grazie alla messa a dimora di alberi ed essenze autoctone, la realizzazione di un’area gioco e, nel complesso, l’abbellimento di una piazzetta che potrà così ritornare alla fruizione da parte dei cittadini.
In particolare, una piastra polivalente con giochi e percorsi accessibili a tutti sarà la caratteristica del nuovo spazio di aggregazione, parte della piastra in cemento esistente verrà parzialmente eliminata compresa la vasca centrale, mentre la restante verrà attrezzata con gomma colata per giochi e percorsi. Sarà fatta manutenzione ai percorsi, compreso quello che conduce alla stazione dei Carabinieri. Alberature e cespugli misti da fiore a diversa colorazione faranno da contorno allo spazio.
Il progetto ha un costo di 100mila euro, di cui 75mila euro finanziati dalla Fondazione Cariparo nell’ambito del bando Spazi verdi e 25mila euro finanziati dal Comune.
“L’amministrazione – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Davide Valentini – ha ritenuto opportuno porre attenzione alla sicurezza degli utenti abbattendo le barriere architettoniche e ripristinando un’area vetusta, ma inserita in un contesto residenziale e nelle vicinanze di scuole e palestra”.
Durante il cantiere, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione nei parcheggiin via Don Primo Mazzolari in corrispondenza di piazzetta Carlo Alberto Dalla Chiesa (ordinanza 34/2025).