Tutte le persone di buon senso, non possono che accogliere con soddisfazione, gioia, intimo compiacimento la fine del massacro del popolo palestinese.
Il merito, che sia ora ascrivibile interamente a Trump o anche alla ribellione mondiale, allo sdegno umano, collettivo che hanno determinato la tregua dei crimini in corso, isolando il governo israeliano, poco importa.
Certo è quasi commuovente aver visto che i giovani, gli studenti, le famiglie con i propri bambini siano scesi in piazza, in Italia e altrove, a chiedere la fine dell’orrore, del massacro, del genocidio: perché di questo si tratta, ed ogni disquisizione pseudo-giuridica sul termine è del tutto speciosa.
Ora occorre che, per raggiungere la pace, venga riconosciuto al popolo palestinese il diritto all’autodeterminazione nel proprio Stato, dove possa vivere con dignità e in pace.
Venga rispettato il diritto internazionale e conseguentemente la condanna di Hamas da un lato e Netanyahu ed i suoi ministri dall’altro.
L’Italia faccia la propria parte e riconosca, ora, senza se e senza ma, lo Stato Palestinese e adotti le giuste sanzioni verso chi si è macchiato di crimini così orribili.
Palmiro Franco Tosini
Consigliere Comunale



