Cancellare, ridipingere, sorridere, riprendere a camminare. Attorno al percorso di cura del tumore al seno, la riscoperta di integrità e bellezza rappresentano un momento fondamentale. Lo hanno rimarcato oggi in conferenza stampa Lalla Monesi, presidente Andos, Pietro Girardi, Direttore Generale, Nadia Bala, Assessore al sociale del comune di Rovigo aprendo ufficialmente l’ottobre rosa, mese mondiale di prevenzione e contrasto alle patologie mammarie. “Ringrazio Andos e i medici della nostra Breast Unit che offrono questo mese di meravigliose iniziative, credo fortemente in una prevenzione diffusa per constratare sempre più questa patologia”.
“In questi mesi saremo un meraviglioso serpentone rosa che porta salute e benessere del sé – ha aggiunto Lalla Monesi – ringrazio i professionisti della Breast Unit per quanto fanno ogni giorno”
Gratitudine verso le volontarie di Andos è stato espresso dall’Assessore Bala e dal Direttore Sanitario Carla Destro.
Al termine della presentazione del ricco programma, il coordinatore della Breast Unit ha spiegato il ruolo dello staff senologico ulss 5: “Siamo un gruppo multidisciplinare di professionisti che seguono le pazienti con un progetto di cura personalizzato: l’attività è concentrata in Ospedale di Rovigo dove sono operativi i servizi di Chirurgia Senologica, Radiologia senologica, Anatomia Patologica, Oncologia, Radioterapia Oncologica e medicina Nucleare. Sono inoltre disponibili i servizi di Riabilitazione, Psico-oncologia e Genetica medica. Nel 2023 sono stati eseguiti 246 interventi su pazienti con carcinoma della mammella e altri 100 per patologie benigne. Sono oltre 700 i casi discussi ogni anno, con impegno settimanale di circa 2 ore per ciascuno di questi. L’attività del gruppo multidisciplinare è seguita da uno specifico servizio di coordinamento infermieristico dei Percorsi diagnostico terapeutici aziendali. Oltre 2000 sono, invece, ogni anno, le prestazioni ambulatoriali chirurgiche senologiche eseguite presso gli ambulatori specialistici presenti non solo a Rovigo ma anche presso l’Ospedale di Adria e Trecenta, ospedali del territorio polesano dove sono presenti anche la Radiologia senologica e l’Oncologia sia con attività diagnostica che ambulatoriale”.
Tornano gli appuntamenti informativi nei Comuni con ben 13 appuntamenti, rispettivamente a Badia Polesine 3 Ottobre con “La prevenzione sta nella conoscenza: diagnosi e cura del tumore al seno”, Rosolina 4 Ottobre con “Tumore al seno: cosa serve per una diagnosi anticipata”; Fratta Polesine 5 Ottobre con “Villa Badoer si veste di Rosa: porte aperte alla prevenzione”; Castelmassa 10 Ottobre con “I campanelli d’allarme del tumore”; Frassinelle Polesine 11 Ottobre con “Metti in scena la salute – Talk Show”; Corbola 16 Ottobre con “L’estetica Oncologica”; Arquà Polesine 17 Ottobre con “Tumore al seno: le risposte alle 10 domande più frequenti”; Crespino 18 Ottobre con “L’arte della cura”; Stienta 18 Ottobre con “ Prendersi cura di sé”; Porto Viro 23 Ottobre con “Le risposte del Volontariato”; Villanova del Ghebbo 24 Ottobre con “La prevenzione è gratis: a colloquio con gli specialisti della Breast Unit”; Villamarzana 25 Ottobre con “Dalla mano alla mammografia, miti e verità nella diagnosi del tumore al seno” e Canda 30 Ottobre con “A colloquio con gli esperti”.
Tutti i dettagli e i relatori nel volantino che trovate in cartella.
A questi si affianca la cerimonia di apertura il 28 Settembre alle 18.00 qui in Aula Magna messa a disposizione dalla Direzione dell’ULSS con la lectio magistralis tenuta dalla dottoressa Milena Gusella sul tema “Il tumore al seno nell’era della medicina di precisione”. Sempre il 28 avremo il memorial dedicato alla dottoressa Samantha Serpentini, psico oncologa, nostra collaboratrice, scomparsa di recente. Partecipano le ballerine di Atelier Danza e il coro Vox Harmonica dell’ULSS.
E poi ci sono gli EVENTI:
“D COME DANZA D COME DONNA”
La danza è una disciplina che abitua da subito a fare i conti con il proprio corpo, avendone la massima cura e rispetto, e con i propri stati d’animo. L’evento ci permette di parlare di prevenzione ad un folto pubblico. L’anno scorso nelle varie date abbiamo raggiunto oltre 1200 persone.
Organizzano l’evento:
Adria : Sabato 12 Ottobre all’Auditorium “Mecenati”
Porto Viro, Mercoledì 20 Novembre Sala Eracle
Lendinara: Sabato 23 Novembre al Teatro Ballarin terza Rassegna Provinciale.
Fiesso Umbertiano Sabato 14 Dicembre Sala Falcone Borsellino
INFO al n 351 939 3566
“6 ZAMPE IN ROSA”
Prendersi cura di un cane educa i bambini alla responsabilità verso l’altro e di conseguenza verso se stessi. E la cura della salute è appunto prendersi cura di sé.
Sabato 12 Ottobre a Rovigo seconda edizione di “6 zampe in rosa” in collaborazione con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Rovigo che gestisce il Rifugio C.I.P.A
.
INFO al n 351 939 3566
“LA DONNA NELL’ARTE”
Ogni donna racconta una storia, e sono storie di gioia ma anche di dolore e anche storie di salute e di malattia. E da qualsiasi parte la si guardi la storia di una donna è sempre la storia di un eroe.
Musica, poesia e narrativa, ma anche un po’ di scienza per raccontare di donne e per ricordare insieme che la salute, anche nel caso del tumore al seno, passa attraverso l’attenzione e l’impegno di ognuno di noi. Femmine e maschi.
Avremo eventi a:
Adria 8/15 Ottobre “Donne e colori” Mostra di Laura De Grandis e 21/31 Ottobre “Specchi incantati” mostra di Lauretta Negri – Sala Cordella
Lusia Venerdì 18 Ottobre “A ruota libera: 30000 km con il cancro sulle spalle” di Federico Grandesso
Adria Sabato 26 Ottobre “C’è voluto un cancro. Storia di una rinascita” di Alice Spiga
“LA VISTA BENE PREZIOSO”
Se hai avuto un tumore al seno e hai effettuato o stai facendo terapia farmacologica controlla l’efficienza visiva. Fai un controllo gratuito!
Sede ANDOS di Rovigo Giovedì 10 e lunedì 28 Ottobre
Sede ANDOS di Rosolina Lunedì 7 e giovedì 24 Ottobre
Info e prenotazioni al 351 939 3566
“TI ASCOLTO”
Le terapie farmacologiche possono influenzare l’udito ed è quindi opportuno così come per la vista effettuare controlli che accanto ad uno stile di vita sano facilitano la prevenzione di problemi più gravi. Per tutto il mese di Ottobre è possibile effettuare gratuitamente un semplice esame audiometrico non invasivo, della durata di pochi minuti che fornisce indicazioni essenziali sullo stato dell’udito e sulle possibili azioni da intraprendere.
E’ possibile effettuare il test a:
Adria: 22 Ottobre h 15.00/18.30 c/o sede Centro Anziani Diurno Adriese – p.za Casellati
Ariano nel Polesine: 7 Ottobre h 9.00/12.00 c/o UTAP via G. Matteotti 42
Calto: 4 Ottobre h 10.00/12.00 c/o Municipio lato dx
Corbola: 7 Ottobre h 15.30/18.30 c/o Biblioteca Comunale p.za Martiri
Crespino: 3 Ottobre h 9.00/12.00 c/o Museo delle Acque saletta di ingresso – p.za Fetonte 35
Fiesso Umbertiano: 15 Ottobre h 9.00/12.00 Sala Civica Falcone e Borsellino via D. Alighieri 66
Gaiba: 29 Ottobre h 15.30/18.30 c/o Croce Blu – via Sabbioni 11
Melara: 5 Ottobre h 9.00/12.00 Amb. Piazza Bernini (lato Municipio)
Occhiobello: 12 Ottobre h 9.00/12.00 Sede delegazione comunale – p.za Maggiore Santa Maria Maddalena
Pincara: 28 Ottobre h 9.00/12.00 Sala Polivalente – via Marega
Villamarzana: 1 Ottobre h 9.00/12.00 c/o Palazzo Ex Canonica, saletta piano terra
“DONNE IN CORSA: LIFE IS PINK”
E’ dimostrato, l’attività fisica riduce il rischio di cancro con una diminuzione del rischio che va dal 20 al 40% a seconda del tipo di cancro. Il tumore al seno è tra questi.
Un appuntamento fisso ma in continua evoluzione. Quest’anno i Comuni che organizzeranno eventi legati al movimento sono 37. Obbiettivo di quest’anno è aumentare la consapevolezza non solo del movimento ma anche del mangiare sano. Per questo abbiamo chiesto ai Comuni di proporre rinfreschi salutari evidenziando i prodotti del nostro territorio.
INFO al n 351 939 3566
Adria → Domenica 20 Ottobre
Ariano Nel Polesine → Sabato 12 Ottobre
Arquà Polesine → 6 Ottobre
Badia Polesine→ Sabato 5 Ottobre
Bergantino → Domenica 6 Ottobre
Calto →Domenica 6 Ottobre
Canaro → Domenica 22 Settembre
Castelguglielmo con Bagnolo di Po, Canda e San Bellino → Domenica 29 Settembre
Castelmassa → Domenica 13 Ottobre
Ceneselli → Domenica 6 Ottobre
Ceregnano → Sabato 12 Ottobre
Corbola → Domenica 13 Ottobre
Ficarolo → Domenica 6 Ottobre
Frassinelle Polesine → Domenica 13 Ottobre
Gaiba → Sabato 5 Ottobre
Gavello → Domenica 6 Ottobre
Guarda Veneta → Domenica 6 Ottobre
Lendinara → Domenica 20 Ottobre
Loreo → Domenica 13 Ottobre
Melara → Domenica 13 Ottobre
Occhiobello → Domenica 20 Ottobre
Torneo di Pallavolo Domenica 6 Ottobre
Papozze con Villanova Marchesana→ Domenica 13 Ottobre
Pettorazza → Domenica 6 Ottobre
Porto Tolle → Domenica 13 Ottobre
Porto Viro → Domenica 6 Ottobre
Rosolina → Domenica 6 Ottobre
Rovigo → Sabato 12 Ottobre “6 Zampe in Rosa”
San Martino di Venezze → Marzo 2025
Stienta → Pink Bike Domenica 6 Ottobre
Taglio di Po → Sabato 5 Ottobre
Trecenta → Domenica 13 Ottobre
Villadose → Domenica 13 Ottobre
Villamarzana → Sabato 8 marzo 2025
Gli eventi novità di quest’anno sono:
GIORNATE BENESSERE
Rovigo Domenica 29 Settembre -“Ginnastica e naturopatia per il benessere psicofisico”
Rovigo Domenica 26 Ottobre – “Starnutisci felice: ginnastica pelvica che ti insegna a starnutire e tossire senza preoccupazioni”
LA FIERA DELLA BELLEZZA
Rovigo Domenica 13 Ottobre. In collaborazione con ENAIP Rovigo. Il bello e il buono: Stand informativi, Laboratori e Focus con gli esperti. Si parlerà di prevenzione, alimentazione, riabilitazione, cura del proprio corpo, estetica e assistenza
E da ultimo
A COLLOQUIO CON LO SPECIALISTA
VUOI SAPERNE DI PIU’?
C’è uno specialista dedicato a te: chiama, informati e prenota al 351 939 3566 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12
Dove? Nei Comuni di:
Bagnolo di Po: 5 Novembre h 9.00/12.00 Struttura Polifunzionale – p.za Giovanni Paolo II Runzi
Castelmassa: 17 Ottobre h 8.30/12.30 Poliambulatorio Sant’Anna P.za Ragazzi 12/B –
Prenotazioni al n. 0425/840844
Corbola: 10 Ottobre h 9.00/12.00 c/o Casa di Riposo Villa Agopian – via Roma 73
Gaiba: 29 Ottobre h 15.30/18.30 c/o Croce Blu – via Sabbioni 11
Lendinara: 31 Ottobre h 8.30/12.30 Poliambulatorio Sant’Anna Via Massimo D’Antona 4 –
Prenotazioni al n. 0425/641490
Melara: 15 Ottobre h 15.30/18.30 Amb. Piazza Bernini (lato Municipio)
Occhiobello: Sabato 5 ottobre Mattino c/o Casa di Cura Santa Maria Maddalena Prenotazioni al n.
0425/768411
Rosolina: 1 Ottobre h 15.30/18.30 Sede ANDOS Via G. Marconi 110
Rovigo: 26 Settembre h 9.00/12.00 Sede ANDOS Via G. Bonifacio 29
Villanova del Ghebbo: 22 Ottobre h 15.30/18.30 Medicina di Gruppo – Via Sabbioni 5
L’evento rappresenta un’evoluzione rispetto alle visite senologiche, perché è fondamentale dato l’aumento di incidenza e l’abbassamento dell’età, informare le donne sui percorsi da seguire per una diagnosi anticipata e su percorsi sempre più personalizzati.
Anche quest’anno tutti i 50 Comuni sono al nostro fianco così come la Regione Veneto, la Provincia di Rovigo, l’Azienda ULSS 5 Polesana, l’istituto Oncologico Veneto, la Federazione Nazionale delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, e il CSV di Padova e Rovigo.