Il Gruppo consiliare del Comune di Rovigo “Lista Civica con Edoardo Gaffeo”, l’Associazione Civica per Rovigo “Perché cresca felice” e il Circolo ARCI “2 giugno 1946” di Rovigo organizzano un incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza lunedì 9 maggio alle ore 18 presso la Sala della Gran Guardia di Rovigo sul tema: Pace e Pacifismi. Per una politica di pace e contro la guerra.
Interverranno Massimiliano Trentin, Professore associato della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, Esperto in Storia delle Relazioni Internazionali e Massimo “Mao” Valpiana, storico Presidente del Movimentononviolento italiano, direttore della rivista “Azionenonviolenta”, fondata nel 1964 da Aldo Capitini.
Valpiana, obiettore di coscienza al servizio e alle spese militari, è stato tra i fondatori della Lega Obiettori di Coscienza (LOC), e nel 1972 ha partecipato alla campagna per una legislazione che riconoscesse la legittimità dell’obiezione di coscienza.
Introdurranno Giorgio Osti, Consigliere comunale di Rovigo “Lista Civica con Edoardo Gaffeo”, e Paolo Zorzato, Vice Presidente Circolo culturale ARCI “2 giugno 1946”. Modererà Claudio Luciano dell’Associazione Civica per Rovigo.