Il Progetto Radici del Contemporaneo 2022/23 si sposta a Fratta Polesine e precisamente presso il Giardino della Casa Museo Giacomo Matteotti, per ben quattro incontri, tutti di sabato, con inizio alle ore 17:00.
La rassegna gode del partenariato del comune di Fratta Polesine, dell’Associazione Culturale Giacomo Matteotti di Rovigo, della FONDAZIONE ANNA KULISCIOFF di Milano; è stata programmata dalla “Casa Museo G. Matteotti” con la direzione scientifica della sua Direttrice, prof.ssa MARIA LODOVICA MUTTERLE.
Agli incontri è sempre prevista la presenza del prof. Gianpaolo Romanato nella sua veste di Presidente del Comitato Scientifico della “Casa Museo”.
Il programma si presenta originale e veramente interessante.
Si partirà sabato 03 settembre con il Presidente dell’Associazione WWF di Rovigo Eddy Boschetti che illustrerà le peculiarità botaniche, ma non solo, del bellissimo e accogliente “Giardino” della Casa Museo.
Nico Stringa, docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Venezia, terrà la sua conferenza, sabato 10 settembre illustrando i quadri di Maria Vinca.
I libri della famiglia Matteotti saranno invece al centro dell’attenzione dell’incontro di sabato 17 settembre che prevede la presenza della bibliotecaria e catalogatrice Francesca Borella.
Il ciclo di incontri si chiuderà sabato 24 settembre, con Enzo Bellettato, autore del libro Matteotti nella memoria cantata, che per l’occasione parlerà degli strumenti musicali e dei dischi della famiglia Matteotti.
Tutti gli incontri sono ad entrata libera.