Fissata a venerdì 12 maggio, alle ore 17, presso la sala conferenze dell’Archivio di Stato di Rovigo in via Sichirollo n. 11, la data della conferenza ad entrata libera: TOMAS MASARYK, LA NUOVA EUROPA. IL PUNTO DI VISTA SLAVO.
L’iniziativa segna l’avvio del progetto Restituzioni, promosso e finanziato dal Comitato Amici di Gianni Marchesini, storico e personaggio noto in questa provincia, recentemente scomparso.
Esso ha lo scopo diportare all’attenzione dei cittadini interessati, attraverso studi, ricerche, pubblicazioni mai presentate al pubblico polesano prima, fatti, personaggi, avvenimenti nella loro corretta lettura e cornice storica, fuori da ogni forma di revisionismo o interpretazione di parte.
In suo onore e memoria gli amici del Comitato hanno avviato questa esperienza che si ripeterà ogni anno, a maggio, cui si aggiungeranno altre iniziative dello stesso tenore.
Dopo i saluti del direttore dell’Archivio, Maria Volpato, interverrà il prof. Francesco Leoncini, già docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, considerato il maggior studioso italiano di Storia Ceco-Slovacca nonché autorevole interprete della realtà politica Mitteleuropea.
Al progetto collaborano: l’Associazione Viva la Costituzione, Anpi provinciale di Rovigo, Arci Rovigo APS, l’Istituto polesano per lo studio della storia della Resistenza, l’Istituto per lo studio del Risorgimento, il Circolo Arci 2 giugno 1946, l’Associazione amici di Garibaldi di Lendinara.