Notizie

Proiezione del Film “QUANDO LA PELLE BRUCIA”

Per la serie “Rivediamoli Insieme” l’Arci ripropone domenica 19 marzo il film diretto da Renato Dall’Ara nel 1963 “Quando la pelle brucia”, di genere drammatico, con Antonio Bullo, Bruno Cattaneo, Rossella D’Aquino, Manfred Freyberger, Lissia Kalenda, Spartaco Rumor, Olga Solbelli.

Il film, girato in un villaggio del Polesine, racconta le vicende di un gruppo di giovani che dileggiano Wandina, una giovane sposa di dubbia fedeltà. La scoperta del cappotto della donna sulla sponda del fiume induce a credere ad un suicidio e spinge il marito Antonio ad abbandonare il paese.

Arrivato a Loreo interviene in difesa di Nevi, una ragazza dalle numerose amicizie maschili, e si stabilisce nella fattoria del nonno di lei, Napoleone. Antonio ha così modo di prendere parte alle discussioni relative ai problemi della zona, in subbuglio a causa dell’abbassamento dei terreni che tutti attribuiscono ai pozzi di metano. Antonio cerca di fare internare in un ospizio il vecchio Napoleone che esasperato dall’azione delle due donne e dalla collaborazione loro prestata dal giovane, si vendica incendiando un pozzo di metano. La fine del film ha risvolti del tutto inaspettati.

La pellicola è di straordinaria attualità dato che il pericolo di estrazione di gas metano dal terreno o dal mare Adriatico è continuamente ripreso dai vari Governi compromettendo il futuro di questa provincia e del Delta del Po che avrebbero tutt’altre attrattive e potenzialità.

Entrata libera

Condividi