L’Azienda Ulss 5 Polesana ha completato la prevista ristrutturazione della camera mortuaria, il cui intervento rientra nel progetto di ristrutturazione dell’Ospedale di Rovigo. E’stata ampliata l’area di entrata e ingresso, zona di sosta e attesa e rinnovate le tre sale di esposizione. Restaurati anche i locali destinati alla vestizione delle salme e l’area dedicata agli operatori tecnici, che si occupano del servizio, con adeguati spazi, spogliatoi e nuovi servizi igienici. Nuovo, grazie a una attenta riprogettazione, il sistema degli impianti per refrigerazione e modulazione delle temperature nelle sale.
L’intervento ha toccato anche gli spazi esterni: un importante e risolutivo intervento di manutenzione delle aree consentirà all’acqua piovana di defluire, risolvendo un problema annoso di stagnazione. Inoltre, l’area parcheggi, inserita nel progetto di ristrutturazione, è stata oggetto di razionalizzazione con la creazione di posti auto aggiuntivi, e la installazione nuova segnaletica verticale e orizzontale.
“Il momento del saluto, del commiato ai nostri cari si caratterizza per una grande delicatezza e commozione – spiega il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 5 Patrizia Simionato – le condizioni della camera mortuaria, di fatto vetusta sino a qualche mese fa, sono state oggetto di un percorso di ristrutturazione attraverso il quale sono stati creati ambienti accoglienti e disposti con razionalità e spazi più adeguati. Il mio ringraziamento va agli operatori che quotidianamente sono impegnati in un servizio delicato come questo”.