Notizie

Scattano i provvedimenti di limitazione del traffico e delle combustioni

Lotta all’inquinamento atmosferico. Domani 1 ottobre, fino al 30 aprile 2025 entrano in vigore  le ordinanze sindacali per la riduzione dei livelli di inquinamento atmosferico urbano durante il periodo dell’autunno – inverno 2024-2025.

Le ordinanze prevedono la limitazione della circolazione stradale di alcune categorie di veicoli e la limitazione dell’esercizio degli impianti termici, compresi quelli alimentati a biomassa legnosa, nonché prescrizioni per le combustioni all’aperto e per lo spandimento di liquami zootecnici.

Tali provvedimenti vengono applicati in attuazione del Pacchetto di misure straordinarie approvato dalla Regione Veneto (DGR n. 238/2021 e DGRV n. 1089/2021) e dell’Accordo di bacino padano, in seguito alla sentenza di condanna della Corte di Giustizia della Commissione Europea, per il superamento dei valori di PM10 in diverse zone d’Italia, inclusa la Pianura Padana. Le Regioni, le Province e i Comuni sono chiamati a rispondere con atti concreti di riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Le due Ordinanze emanate sono analoghe a quelle dello scorso anno, prevedono limitazioni che vengono calibrate sulla base dei tre livelli di allerta (verde, arancio, rosso). Il livello di allerta viene calcolato sulla base dei dati di superamento del valore limite giornaliero di PM10 e viene comunicato attraverso il bollettino Arpav emesso il lunedì, mercoledì e venerdì, con applicazione delle rispettive misure dal giorno successivo a quello del bollettino. Sarà possibile conoscere livello di inquinamento consultando il sito e i canali informativi del Comune di Rovigo e il sito web di Arpav.

Come negli anni passati, sono previste delle deroghe, per motivi di servizi di emergenza, sicurezza e attività lavorative, che sono consultabili nell’ordinanza.

Sarà attivo da domani 1  ottobre 2024 al 30 settembre 2025 il servizio “Move in” (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti), di cui alla D.G.R.V. n. 1045 del 23/08/2022 e la L.R. 12 settembre 2023 n. 24, quale misura strutturale di riduzione delle emissioni di inquinanti in atmosfera da traffico veicolare, che consente ai veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione che aderiscono volontariamente all’iniziativa di circolare entro determinate soglie chilometriche annue in caso di allerta di colore “verde”, secondo le modalità operative definite dalla Regione Veneto.

Infine, a partire dal mese di ottobre e fino al mese di aprile, riprenderanno anche le domeniche ecologiche, durante le quali alcune vie del centro urbano di Rovigo saranno chiuse al traffico.

Tali iniziative hanno lo scopo di sviluppare, attraverso l’informazione e l’educazione all’ambiente, la possibilità di vivere la città in modo diverso dando vita a comportamenti consapevoli e corretti nei confronti dell’ambiente.

La diffusione di comportamenti individuali più virtuosi (ad esempio prediligere una mobilità sostenibile, una gestione razionale degli impianti di riscaldamento etc.)  risulta, infatti, di fondamentale importanza al fine della riduzione delle emissioni e conseguentemente dell’inquinamento atmosferico.

E’ possibile consultare il testo delle ordinanze e tutta la documentazione inerente, nell’apposita pagina del sito web dell’Ente.

Condividi