Approfondimenti

Programma settimanale del progetto Radici del Contemporaneo

Parte domenica 29 settembre il nuovo ciclo di incontri rientranti nel progetto Radici del Contemporaneo organizzato dal Circolo Arci “Il tempo ritrovato di Rovigo” per conto della Fondazione RovigoCultura e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo .

Domenica 29 settembre alle ore 17 15 ,la presidente dell’ Associazione Viva la Costituzione, Rosanna Cavazzini presenterà il film di Carlo Vanzina ” Tre colonne in cronaca”(1990, 98 minuti) liberamente tratto dall’ omonimo romanzo di Corrado Augias ,interpretato da Gian Maria Volonté. A seguire la proiezione del film.

Lunedì 30 settembre,ore 17 il Maestro Massimo Contiero nell’ ambito del Centenario Pucciniano presenterà “Tosca” con proiezione integrale sottotitolata dell’ intera opera.

Parte martedì 1 ottobre la rassegna Panorami scientifici con il primo di otto incontri della “Linea Salute”. Per l ‘ occasione il dottor Giancarlo Stellin parlerà sul tema : la menopausa.

Mercoledì 2 ottobre ,ore 18 15 la storica dell’ Arte ,Laura Rigotto terrà una conversazione su”Il primo Rinascimento in scultura e architettura”.

Doppio appuntamento giovedì 3 ottobre .Alle ore 16, la direttrice Maria Volpato e la Restauratrice Viviana Molinari illustreranno il restauro conservativo del Fondo Matteotti conservato presso l Archivio di Stato di Rovigo dove si svolgerà la conferenza in via Sichirollo n 11. Alle ore 18 ci sarà il secondo incontro con l architetto Mario Bulgarelli che tratterà il tema” La figura dell’ architetto e la sua formazione culturale nella Venezia dell ottocento.

Appuntamento molto importante quello di venerdì 4 ottobre ore 18. Per l occasione è stato invitato il professore Raoul Melotto della Libera Università di Bolzano, germanista e scrittore ,che terrà una lezione sul grande poeta e scrittore boemo Rainer Maria Rilke a cui il progetto dedicherà un seminario di ben dieci incontri, per analizzare nel dettaglio le famose Elegie Duinesi. La settimana si chiuderà sabato 5 ottobre ore 17 con il commento e la proiezione di Butterfly.

Tutti gli incontri, tranne quello presso l Archivio di Stato ,si terranno presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ( palazzo Cezza) in piazza Vittorio Emanuele II n 47 gentilmente concessa . Tutti gli incontri sono ad Entrata libera . Il presidente del circolo Lino Pietro Callegarin ricorda che sono aperte le iscrizioni, indispensabili per la realizzazione delle svariate attività programmate.

Condividi