Parte domenica 29 settembre il nuovo ciclo di incontri rientranti nel progetto Radici del Contemporaneo organizzato dal Circolo Arci “Il tempo ritrovato di Rovigo” per conto della Fondazione RovigoCultura e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo .
Domenica 29 settembre alle ore 17 15 ,la presidente dell’ Associazione Viva la Costituzione, Rosanna Cavazzini presenterà il film di Carlo Vanzina ” Tre colonne in cronaca”(1990, 98 minuti) liberamente tratto dall’ omonimo romanzo di Corrado Augias ,interpretato da Gian Maria Volonté. A seguire la proiezione del film.
Lunedì 30 settembre,ore 17 il Maestro Massimo Contiero nell’ ambito del Centenario Pucciniano presenterà “Tosca” con proiezione integrale sottotitolata dell’ intera opera.
Parte martedì 1 ottobre la rassegna Panorami scientifici con il primo di otto incontri della “Linea Salute”. Per l ‘ occasione il dottor Giancarlo Stellin parlerà sul tema : la menopausa.
Mercoledì 2 ottobre ,ore 18 15 la storica dell’ Arte ,Laura Rigotto terrà una conversazione su”Il primo Rinascimento in scultura e architettura”.
Doppio appuntamento giovedì 3 ottobre .Alle ore 16, la direttrice Maria Volpato e la Restauratrice Viviana Molinari illustreranno il restauro conservativo del Fondo Matteotti conservato presso l Archivio di Stato di Rovigo dove si svolgerà la conferenza in via Sichirollo n 11. Alle ore 18 ci sarà il secondo incontro con l architetto Mario Bulgarelli che tratterà il tema” La figura dell’ architetto e la sua formazione culturale nella Venezia dell ottocento.
Appuntamento molto importante quello di venerdì 4 ottobre ore 18. Per l occasione è stato invitato il professore Raoul Melotto della Libera Università di Bolzano, germanista e scrittore ,che terrà una lezione sul grande poeta e scrittore boemo Rainer Maria Rilke a cui il progetto dedicherà un seminario di ben dieci incontri, per analizzare nel dettaglio le famose Elegie Duinesi. La settimana si chiuderà sabato 5 ottobre ore 17 con il commento e la proiezione di Butterfly.
Tutti gli incontri, tranne quello presso l Archivio di Stato ,si terranno presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ( palazzo Cezza) in piazza Vittorio Emanuele II n 47 gentilmente concessa . Tutti gli incontri sono ad Entrata libera . Il presidente del circolo Lino Pietro Callegarin ricorda che sono aperte le iscrizioni, indispensabili per la realizzazione delle svariate attività programmate.