La notizia apparsa sulla stampa delle ronde cittadine realizzate da Forza Nuova e le dichiarazioni della Sindaco sulla pericolosità, in particolare, dei profughi ospitati nell’ex convento dei Frati Cappuccini, preoccupano il coordinamento del Forum dei Cittadini che esprime la propria contrarietà a tali iniziative che producono un clima di allarme e di paura difficilmente giustificabile dalla reale situazione presente in città.
L’attuale quadro politico nazionale e locale probabilmente ha favorito il senso di legittimazione da parte di organizzazioni di estrema destra quale è Forza Nuova e il Forum dei Cittadini, rappresentato in Consiglio Comunale, chiede alla Giunta Cittadin una condanna formale di queste iniziative, che sono peraltro vietate dalle norme che regolano la sicurezza della popolazione, e fornire garanzie che tali iniziative non saranno tollerate.
Il Forum chiede inoltre al Prefetto, autorità preposta al coordinamento delle forze di polizia, di provvedere, per quanto di sua competenza, a ripristinare la corretta applicazione delle norme sulla sicurezza dei cittadini.
Il Forum ha condiviso la realizzazione dei gruppi di controllo del vicinato (che nulla hanno a che vedere con iniziative quali quelle delle ronde) e ritiene pericoloso tollerare che organizzazioni politiche possano attivare forme organizzative che appaiono come potenziali milizie. Milizie che richiamano a tempi passati sconfitti dalla storia e dal popolo italiano.
Il Coordinamento del Forum dei Cittadini