Notizie

Sport e inclusione. Nuove sfide e opportunità educative

Nel corso degli ultimi anni le società sportive si sono confrontate con inaspettate criticità sanitarie, contesti di grande instabilità politica e cambiamenti sociali che hanno aumentato le fragilità di molti bambini e adolescenti che partecipano alle attività.

Nei gruppi sportivi, soprattutto nel minibasket, è stato osservato un incremento di disturbi comportamentali, di scarsa capacità di accettare la frustrazione, di casi di autismo.

Lo sport di squadra, come la pallacanestro e come altre attività sportive, al netto dei benefici fisici, è ritenuto cruciale per contribuire a promuovere l’inclusione, favorire il superamento delle difficoltà relazionali, accrescere l’autostima e la fiducia in se stessi,  armonizzando la vita del gruppo nel confronto e nell’accettazione di sé e dell’altro.

Tuttavia, per massimizzare i benefici, è necessario il supporto di professionisti al fine di fornire sostegno psicologico a formatori ed allenatori per aiutarli nel delicato compito a cui si dedicano. Con questi presupposti, con consapevolezza delle problematiche e con grande attenzione all’aspetto formativo dell’attività sportiva, la Rhodigium Basket ASD, all’interno del progetto C.ED.RO del Comune di Rovigo, ha iniziato da un paio d’anni una collaborazione con la cooperativa sociale Peter Pan Group  che  propone  servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi rivolti ai minori, sostenuti dalle più recenti teorie pedagogiche e rispondenti alle esigenze del territorio.

Da quest’anno <<la Fondazione Banca del Monte di Rovigo, che crede nel valore educativo e sociale dello sport>> dichiara il presidente Giorgio Lazzarini, << ha voluto sostenere uno specifico progetto rivolto al benessere dei giovani promosso da Rhodigium Basket ASD. Scopo dell’intervento della Fondazione è contribuire alla crescita psico fisica armoniosa dei giovani atleti grazie anche a personale preparato ad affrontare nuove problematiche, formazione che si aggiunge alle competenze tecnico-sportive degli allenatori. Il fare rete con specifiche e qualificate realtà territoriali, inoltre, è il necessario modus operandi per far fronte con efficacia ad esigenze crescenti nel difficile contesto attuale>>.

<<Ringrazio la Fondazione Banca del Monte di Rovigo che ha sostenuto l’iniziativa volta ad accrescere la professionalità degli operatori sportivi e migliorare l’approccio educativo con i bambini>> afferma la presidente dell’associazione sportiva Mariapaola Galasso.

Per far conoscere la proposta educativa ed alcune modalità concrete attuative ma anche per condividere le difficoltà quotidiane di tutti, educatori e genitori, è stato programmato l’incontro  “Sport e inclusione. Nuove sfide e opportunità educative” che si terrà lunedì 2 dicembre prossimo alle ore 21 nella Sala della Gran Guardia di Rovigo. Relatori saranno la dott.ssa Federica Boniolo, psicologa, e il dott. Marco Pellizzari, educatore di Peter Pan Group. A moderare gli interventi sarà la dott.ssa  Mariapaola Galasso, medico cardiologo e  presidente Rhodigium Basket ASD. Parteciperà all’incontro il dott. Giorgio Lazzarini, presidente di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

L’incontro è aperto al pubblico, l’ingresso è libero.

Informazioni: Rhodigium Basket ASD | 351 600 4867 | rhodigium@rhodigiumbasket.it

Condividi