Notizie

Stagione concertistica 2024: Quinto concerto

Il quinto appuntamento della Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale F. Venezze, che si terrà domenica prossima 3 marzo alle ore 17,00 all’Auditorium Tamburini, dà voce ad uno strumento molto popolare ma poco presente nelle sale concertistiche: la fisarmonica, e lo fa con un interprete di indubbio valore, Gianni Fassetta, che è considerato fra i migliori interpreti di Astor Piazzolla, non solo dalla critica unanime, ma anche da Laura Escalada Piazzolla, la moglie del grande artista argentino, che ebbe modo di ascoltarlo dal vivo al Teatro Colòn di Buenos Aires. Fassetta si è formato con il Maestro Elio Boschello di Venezia, e, dopo aver vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha intrapreso una brillante carriera concertistica, che lo ha portato ad esibirsi su palcoscenici di grande prestigio (Sala Nervi in Vaticano alla presenza del Papa Giovanni Paolo II, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Villa Rufolo al Ravello Festival, Giardini Reali a Torino, Teatro Eden a Napoli, Teatro Petruzzelli a Bari, Auditorium Parco della Musica a Roma, Teatro Goldoni a Venezia). È assai intensa anche la sua collaborazione con il mondo del cinema, partecipando alla realizzazione di colonne sonore con autori del calibro del Premio Oscar Nicola Piovani. Molti sono anche i compositori che hanno scritto brani per fisarmonica espressamente dedicati a lui, come Rhapsodeon op. 70 di Paolo Pessina, che concluderà il concerto odierno.

Ma questo appuntamento ha anche un ulteriore motivo di interesse, perché i Fassetta sono una famiglia di valenti musicisti, e infatti la violinista e la violoncellista che oggi accompagneranno la fisarmonica di Gianni Fassetta, sono le sue figlie, Erica Fassetta ed Elisa Fassetta.

Erica è stata allieva di Glauco Bertagnin, e dopo il diploma si è perfezionata con Maestri del calibro di Massimo Quarta, Ilya Grubert e Stefan Milenkovich. Suona stabilmente in varie formazioni cameristiche, fra cui il duo con la sorella pianista Stefania Fassetta, e poi il gruppo d’archi “Le Putte di Vivaldi” di Venezia, le Orchestre da camera Nuova Ferruccio Busoni di Trieste e I Virtuosi Italiani, oltre a “I Musici di Vivaldi”, ensemble nato dalla collaborazione di musicisti e prime parti di varie orchestre del Veneto, con il quale ha effettuato tournèe in vari paesi europei e collaborato con prestigiosi solisti. La sorella Elisa ha iniziato lo studio del violoncello all’età di 5 anni ed è stata allieva di Luca Simoncini, con il quale nel mese di marzo 2023 ha conseguito il Diploma Accademico di primo livello in Violoncello con 110 e lode. Attualmente continua a frequentare il Conservatorio di Rovigo, ed è iscritta al Biennio nella classe di Tiziano Berardi.

Ha vinto vari concorsi, nazionali ed internazionali. Nel 2022 a seguito della vittoria del primo premio alla selezione dell’edizione 2021 del Concorso Crescendo International, ha avuto l’opportunità di esibirsi sul palco della Weill Recital Hall alla Carnegie Hall di New  York.

 

L’Associazione ha ormai chiuso la campagna abbonamenti, che sono andati tutti esauriti, per cui non resta che prenotare i biglietti per i singoli concerti ancora disponibili al prezzo di Euro 10,00 ciascuno, telefonando al n. +393791322543. La prenotazione è consigliata, ma è obbligatoria soltanto per gli studenti dei Conservatori, Licei musicali e Scuole medie ad indirizzo musicale, che godono dell’ingresso gratuito.

 

La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo – Assessorato alla Cultura, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale e di Musincantus, ed è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo (sponsor esclusivo per il concerto del Quartetto della Scala), del Ministero della Cultura e della Regione del Veneto, oltre che dalla collaborazione con il Teatro Sociale, il Conservatorio di Musica F. Venezze e l’Accademia dei Concordi.

Condividi