L’amor segreto è una declinazione dell’amor cortese dai tempi dei poeti provenzali, e la poesia per musica lo ha sempre tenuto fra i suoi argomenti prediletti. Proprio agli amori segreti in musica è dedicato l’affascinante quarto appuntamento della Stagione concertistica 2024, in cui una cantante e una clavicembalista ci accompagneranno al cospetto di magnifiche pagine amorose del repertorio barocco, fra Barbara Strozzi, Claudio Monteverdi e Antonio Vivaldi, inframmezzate da composizioni per clavicembalo solo, tratte dal Codex Faenza, codice musicale manoscritto del XV secolo contenente una della più antiche collezioni di musica per tastiera al mondo, per la maggior parte adattamenti di pezzi vocali italiani e francesi della fine del secolo XIV. Dunque, quello di domenica 25 febbraio alle ore 17,00 nella suggestiva Chiesetta del Cristo, è un concerto all’insegna della vocalità, con due interpreti d’eccezione: la mezzosoprano Marina De Liso, una gloria del belcanto rodigino, e la clavicembalista Federica Bianchi, da qualche tempo legata a Rovigo, in quanto docente al Conservatorio Venezze.
Marina De Liso si è formata proprio al Conservatorio di Rovigo, dove ha conseguito il diploma, per poi proseguire gli studi alla Scuola di Musica di Milano, sotto la guida di Claudine Ansermet. Cantante poliedrica e di grande presenza scenica, ha debuttato in numerosi ruoli del grande repertorio nei più importanti teatri di tradizione e fondazioni liriche italiane e straniere, ma è nel repertorio barocco che la sua vocalità trova la massima espressione, ed in questo ambito ha infatti avuto il privilegio di collaborare con alcuni dei maestri più illustri e specializzati in musica antica, quali Jordi Savall, Cristopher Hoogwood, Diego Fasolis, Fabio Biondi e Ottavio Dantone
Nel 2001 Marina De Liso ha vinto il concorso “Toti Dal Monte” e nel 2002 l’As.Li.Co. di Milano, due tra i più importanti concorsi canori italiani. Nel 2018 ha avuto l’onore di ricevere il “Premio Quadrivio” per la sua particolare e brillante carriera. Attualmente insegna canto barocco al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.
Federica Bianchi si è diplomata giovanissima in pianoforte sotto la guida di Giuseppina D’Atri, ma dal 2001 si dedica completamente allo studio del clavicembalo e delle tastiere storiche, diplomandosi nel 2005 con lode e menzione d’onore al Conservatorio di Firenze con Annaberta Conti. Segue le masterclasses di G.Leonhardt, M.van Delft, C. Hogwood, si perfeziona in clavicembalo e tastiere storiche con G. Murray alla Universitaet fur Musik di Vienna e viene premiata in alcuni dei più prestigiosi concorsi internazionali dedicati alla Musica Antica, come il “G.Gambi” di Pesaro, il “Goettingen Haendel Competition” (Germania), il premio Weichlain al “Biber International Competition”(Austria), il “Cluj Napoca Early Music Competition” (Romania), e il “P. Bernardi” di Bologna. Prima tastierista italiana ad essere selezionata come clavicembalista e organista dall’ Accademia Barocca Europea d’Ambronay (2008) e dalla prestigiosa Orchestra Barocca Europea 2009 (EUBO), ha lavorato giovanissima con alcuni fra i maggiori interpreti della musica barocca quali P. Mullejan, L.U. Mortensen, E.Onofri, J. Tubery, E. Higginbottom. Ha collaborato e collabora con ensembles e solisti di prestigio internazionale, esibendosi regolarmente come solista e continuista sui più importanti palcoscenici internazionali. Fra le sue numerose incisioni discografiche, spicca il suo lavoro più recente, “Aquila Altera”, che ha vinto il premio della critica tedesca-austriaca 2022 (Preis der Deutschen Schallplatten Kritik). È docente di Clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio di Rovigo e tiene annualmente masterclass di specializzazione sulla Teoria e Prassi del Basso Continuo presso L’Accademia di Fiesole.
L’Associazione ha ormai chiuso la campagna abbonamenti, che sono andati tutti esauriti, per cui non resta che prenotare i biglietti per i singoli concerti ancora disponibili al prezzo di Euro 10,00 ciascuno, telefonando al n. +393791322543. La prenotazione è consigliata per tutti, anche se è obbligatoria soltanto per gli studenti dei Conservatori, Licei musicali e Scuole medie ad indirizzo musicale, che godono dell’ingresso gratuito.
Domenica 25 febbraio 2024 – Chiesetta del Cristo, ore 17.00
SEGRETI AMORI
Marina De Liso, mezzosoprano
Federica Bianchi, clavicembalo e clavicymbalum
Programma:
Barbara Strozzi (1609-1677), Arie per voce e b.c.
L’amante segreto
Amore dormiglione
Che si può fare
Dal Codex Faenza (XV secolo)-Jacopo da Bologna-Diminuzione per Clavicymbalum
Non na el so amante
Claudio Monteverdi (1567-1643), Arie per voce e b.c.
Ohimè ch’io cado
Dal Codex Faenza-Jacopo da Bologna-Diminuzione per Clavicymbalum
Aquila Altera
Claudio Monteverdi
Perché se mi odiavi
Dal Codex Faenza-Zachara da Teramo-Diminuzione per Clavicymbalum
Rosetta che non cangi mai colore
Claudio Monteverdi
Lettera amorosa
Antonio Vivaldi (1678-1741), Cantata voce e b.c. (RV 651)
Amor, hai vinto
La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo – Assessorato alla Cultura, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale e di Musincantus, ed è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo (sponsor esclusivo per il concerto del Quartetto della Scala), del Ministero della Cultura e della Regione del Veneto, oltre che dalla collaborazione con il Teatro Sociale, il Conservatorio di Musica F. Venezze e l’Accademia dei Concordi.