Notizie

Terminati i Congressi di lega di SPI Cgil

Lo SPI CGIL comunica che si è conclusa la stagione dei congressi di lega comunali e ne traccia una prima sintesi dei risultati.

  • I Congressi

Dopo lo svolgimento delle assemblee congressuali in ogni comune del Polesine, a partire da mercoledì 30 novembre, si sono tenuti i congressi di numerose leghe SPI Cgil del territorio. Nel corso dei congressi, terminati sabato 10 dicembre, molte leghe hanno eletto nuovi segretari: ad Adria è stato eletto al primo mandato Celeste Bigoni, mentre a Porto Viro Simone Zanini. Nuovi segretari sono stati eletti anche nelle leghe del medio e dell’alto Polesine; a Rovigo Luciano Milan ricoprirà nei prossimi anni il suo primo mandato, a Lendinara il nuovo segretario è Luciano Pizzo, mentre a Badia Polesine tale ruolo è stato affidato a Daniela Argenton. Tante anche le riconferme: a Porto Tolle con Antonietta Girardi, a Taglio di Po continuerà a ricoprire il ruolo di segretaria Margaret Crivellari, mentre a Castelmassa proseguirà il suo mandato Ornella Caramori.

2)  Gli argomenti trattati- dichiarazioni della segretaria provinciale Nicoletta Biancardi

Nel corso dei congressi si è parlato anche di numerose tematiche che sono da sempre al centro delle iniziative e delle battaglie che SPI Cgil porta avanti. “Abbiamo discusso insieme di molti argomenti”; dichiara Nicoletta Biancardi, segretaria generale di SPI Cgil Rovigo. “Previdenza, fisco, non autosufficienza, sanità territoriale, cambiamenti climatici, caro energia e caro vita; alcune delle problematiche con le quali i pensionati e tutti i cittadini devono fare i conti. Non è certamente mancata dalle nostre discussioni, durante le settimane dei congressi, il taglio alla rivalutazione delle pensioni prevista dal nuovo governo, un vero e proprio schiaffo in faccia a quelle persone che hanno versato più di 40 anni di contributi. Ci siamo inoltre confrontati riguardo alla riorganizzazione del nostro lavoro futuro, sia in termini di servizi che di politiche”. Con la chiusura dei congressi di lega comincerà il prossimo mese il congresso provinciale di SPI Cgil Rovigo, che si terrà il 9 e il 10 gennaio.

Condividi