Approfondimenti Notizie

Torna “Rovigo 2024-2034”

Si svolgerà il 2 dicembre prossimo presso l’Auditorium “Marco Tamburini” in via Pighin il secondo incontro promosso congiuntamente dalle due associazioni, Civica per Rovigo e Forum dei Cittadini per proseguire un percorso partecipativo sulle problematiche presenti in città partendo da un’analisi della situazione attuale, delle fragilità e delle opportunità che possono, anzi devono, essere colte per dare slancio alla nostra Comunità, per progettare una Rovigo attrattiva, accogliente e sostenibile.

Dopo il partecipato incontro sull’equilibrio demografico e le ricadute sulla vita della Comunità – i cui atti sono disponibili al seguente link: https://www.civicarovigo.it/atti-del-1-incontro-rovigo-2024-2034/ – questo secondo incontro sarà dedicato a due argomenti molto sentiti.

Il primo tema sarà introdotto da Marina Trentin, Coordinatrice rapporto annuale  “Ecosistema Urbano” e Ricercatrice, e dedicato a “la qualità del vivere e qualità dell’ambiente: la città sostenibile”.

Nel secondo momento Francesco Musco – Professore ordinario IUAV di Venezia Icar 20 Tecnica e pianificazione urbanistica – si focalizzerà su “Sviluppo urbanistico e funzionalità dei luoghi della città”. Affronterà il tema della struttura fisica della nostra città e del suo Comune a partire dal contesto urbanistico, dalle sue fragilità ed opportunità per immaginare la città futura da costruire nei prossimi anni.

L’incontro, a cui sono invitati le associazioni, le rappresentanze sociali, economiche e professionali e le forze politiche progressiste (a partire da quelle dell’attuale maggioranza in Consiglio comunale) è aperto alla partecipazione dei cittadini che potranno esprimere opinioni e aspettative. 

Sarà inoltre possibile segnalare la propria disponibilità a partecipare ai gruppi di lavoro che saranno attivati sui temi già affrontati e su quelli sviluppati in seguito, come la cultura e le attività sportive.

I lavori saranno conclusi dall’intervento del Sindaco Edoardo Gaffeo.

Condividi