La consigliera comunale Dina Merlo ha voluto informare la cittadinanza di un possibile intervento su una pianta ornamentale (un cedro del Libano) presente sul Corso del Popolo, angolo via Grimani) da moltissimi anni, evidenziando la necessità di valutare con la massima attenzione le azioni da porre in essere prima di procedere con qualunque operazione, coinvolgendo nell’informazione l’intera cittadinanza.
Lunedì 6 ottobre, con un tempismo eccezionale, una ditta è intervenuta sul posto, ma ha abbattuto la pianta (secolare?) nel giro di poche ore, mettendo la città di fronte al fatto compiuto. Riportiamo comunque di seguito l’appello che aveva inviato l’ex assessore all’ambiente Dina Merlo, in modo che rimanga almeno a futura memoria.
E’ apparso sulla stampa che l’amministrazione comunale ha intenzione di procedere all’abbattimento di un cedro del Libano situato nell’incrocio fra via Grimani e Corso del Popolo. Premesso che si tratta di un albero secolare di valore storico, per la longevità e per essere da sempre inserito in un contesto di paesaggio urbano come quello dell’area delle Torri, e che rappresenta un valore in termini di Patrimonio forestale della città.
La valutazione sullo stato di salute, sulla stabilità e pericolosità di un albero di questo valore deve essere accuratamente motivata, dopo avere eseguito indagini strumentali come la tomografia, il martello sonico e il penetrometro, per verificare la resistenza e densità del legno ed eventuale presenza di carie. Queste indagini valutano, infatti, la compattezza e consistenza interna del legno e vanno integrate alle valutazioni visive e alle prove di trazione.
Dal momento che l’art 5 del regolamento del Verde del Comune di Rovigo prevede che “venga garantita partecipazione e coinvolgimento del cittadino in occasione di singoli interventi nei riguardi del verde” trattandosi di una pianta che presenta un valore paesaggistico ed una percezione estetica e di interesse pubblico da parte della cittadinanza, si rende necessaria una presentazione pubblica delle indagini eseguite per la valutazione dell’albero e degli interventi che si intendono mettere in campo, per promuovere la partecipazione dei cittadini e dei portatori di interesse, come prevede il Regolamento del Verde stesso.




