Senza categoria

ROVIGO VINCE LA SECONDA GIORNATA DI COPPA ITALIA

Seconda Giornata di Coppa Italia per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, reduce dalla vittoria della Super Coppa Italiana 2025/26.

Lo Stadio Mario Battaglini apre le sue porte per la sfida interna tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e il Mogliano Veneto Rugby.

Al termine del match sono i rossoblù a vincere per 24 a 20.

La partita inizia in favore dei bersaglieri che sono i primi ad aggiungere punti sul tabellone: al 6’ Sante centra i pali, 3-0. Al 10’ è Mogliano Veneto Rugby a rispondere dalla piazzola, Favaretto riporta in parità le due squadre, 3-3. Al 15’ Mogliano mette il piede sull’acceleratore e dopo aver avanzato il campo Drago F. trova un varco nella difesa dei rossoblù e vola a segnare la prima meta. Favaretto converte, 3-10. Al 24’ i rossoblù trovano una touche in prossimità dei cinque metri avversari, avanzamento del pack rodigino, serie di pick and go ed è Cosi a trovare la marcatura. Sante trasforma, 10-10. Al 29’ è ancora Rovigo ad avere la meglio: ottimo break personale di Vaccari che avanza velocemente il campo, ovale poi tra le mani di Fourcade che vola oltre la linea a segnare la seconda meta, Sante è preciso, 17-10. Il risultato resta invariato fino al termine della prima frazione di gioco.

Il secondo tempo si apre al 42’ con Mogliano Veneto che ottiene un calcio a favore, Favaretto dalla piazzola però non centra i pali. Al 50’ i biancoblù hanno ancora la possibilità di aggiungere +3 dalla piazzola, questa volta Favaretto è preciso, 17-13. Due minuti dopo, Mogliano ottiene nuovamente un calcio a favore, a piazzare è Peruzzo, che da lunga distanza non centra i pali. Al 63’ Mogliano mette ritmo nel gioco e segna punti pesanti a Rovigo: i biancoblù avanzano il terreno di gioco e a concretizzare il lavoro è l’ala Coletto, Teneggi è preciso, 17-20. Al 64’ Mogliano viene punito con un cartellino giallo ai danni di Filippo Drago, per un placcaggio in ritardo. Al 67’ Rovigo sfrutta subito la superiorità numerica e dopo una serie di pick and go, il gioco viene aperto al largo per Bruno che vola in meta. Sante converte, 24-20. Risultato che non cambia più fino al termine della partita. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vince il match con il Mogliano Veneto Rugby per 24 a 20 e ottiene quattro punti in classifica.

Nominato Player of the Match il rossoblu Matteo Meggiato.

“È stata una partita difficile, poi però il risultato è stato positivo e siamo soddisfatti. È un primo passo dopo la Finale della scorsa settimana, verso i nostri obiettivi. Lavoriamo duramente in vista delle prossime partite.” – ha affermato Matteo Meggiato al termine del match.

Questo il commento del coach Davide Giazzon:“Una partita da i due volti, un primo tempo buono, dove però non riusciamo sempre a concretizzare. Il secondo tempo è stato deciso dalla fretta che non ci ha permesso di restare ben connessi sul nostro piano di gioco. Dobbiamo migliorare molto, sono contento però dei giocatori che hanno esordito: Nalin e Ciampolini. Continuiamo a lavorare in vista delle prossime partite di Campionato e Coppa Italia.”

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 4 ottobre 2025, ore 15.30

Coppa Italia 2025/26, II giornata

FEMI-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby 24–20 (17-10)

Marcatori p.t. 6’ c.p. Sante (3-0), 10’ Favaretto (3-3), 12’ m. Drago F. tr. Favaretto (3-10), 24’ m. Cosi tr. Sante (10-10), 29’ m. Fourcade tr. Sante (17-10); s.t. 50’ c.p. Favaretto (17-13), 63’ m. Coletto tr. Teneggi (17-20), 67’ m. Bruno tr. Sante (24-20)

FEMI-CZ Rovigo: Gesi (58’ Cantini); Vaccari, Elettri, Moscardi (cap.), Bruno; Sante, Visentin (45’ Krsul); Cosi, Malaspina (68’ Ortis), Meggiato (75’ Nalin); Steolo, Fourcade (47’ Ciampolini); Tripodo (45’ Bolognini), Giulian (41’ Frangini), Sanavia (45’ Della Sala).

all. Giazzon

Mogliano Veneto Rugby: Peruzzo (62’ Fabi); Drago A., Vanzella, Drago F., Coletto; Favaretto (51’ Teneggi), Tizzano; Koroiyadi, Finotto (Cap.), Casartelli (58’ Rosario); Carraro (24’ Brevigliero), Midena (55’ Pettinelli); Marcaggi (41’ Lipera), Ferraro (26’ Pelli), Gentile (51’ De Sarro)

all. Casellato

Arb. Daniele Pompa

AA1 Lorenzo Bruno, AA2 Ferdinando Cusano

Calciatori: Sante (FEMI-CZ Rovigo) 4/4; Favaretto (Mogliano Veneto Rugby) 3/ 4, Peruzzo (Mogliano Veneto Rugby) 0/1, Teneggi (Mogliano Veneto Rugby) 1/1

Cartellini: 64’ cartellino giallo a Drago F. (Mogliano Veneto Rugby)

Note: Giornata soleggiata, circa 18°, presenti allo Stadio circa 1000 spettatori.

Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 4, Mogliano Veneto Rugby 1

Player of the Match: Matteo Meggiato (FEMI-CZ Rovigo)

Condividi