L’evento dedicato agli operatori del settore musica e spettacoli fermati a lungo dalla pandemia
ADRIA – Domenica 25 luglio dal palco di piazza Cavour il Sindaco Omar Barbierato ha aperto la prima edizione del Commune Festival sottolineando l’importanza dell’evento, come risposta concreta agli addetti ai lavori del settore musicale.
“Fare un festival gratuito per il pubblico è stato davvero impegnativo. Abbiamo voluto farlo in questo periodo dell’anno per dare una risposta alle attività artistico musicali che dall’inizio della pandemia sono state tra le prime attività ad essere chiuse. Fare un festival non significa solo riassaporare quello che gli artisti raccontano esibendosi, ma dietro di loro c’è il lavoro professionale dei tecnici delle luci, del suono, delle pulizie degli addetti alla sicurezza. Professionisti locali che per molti mesi sono rimasti fermi. Respingiamo quindi al mittente chi vuole monetizzare qualsiasi ragionamento sulla serata, perché la buona riuscita del festival del rock è stata resa possibile grazie al lavoro delle persone del nostro territorio. Un evento per il quale possiamo dire di aver fatto cultura tutti insieme”.
L’artista Elli De Mon, nel corso della sua performance artistica, ha ribadito le parole del primo cittadino a sostegno di chi lavora nel settore della musica.Di qualità anche la performance del gruppo re del festival:The Cyborgs affiancati sul palco per diversi brani da Harmonica Bulldog. Una band che ha saputo interagire con il pubblico all’insegna del puro divertimento.
“Un evento per il quale sono state registrate 120 presenze, dei 200 posti allestiti per le norme Covid – rende noto il vicesindaco Wilma Moda – Molte le persone che hanno scelto di seguire il concerto fuori dall’area allestita secondo le norme di sicurezza Covid. Numeri che dimostrano che l’evento è riuscito, oltre ai buoni riscontri del pubblico presente”.