Da lunedì 11 luglio, sul ponte Articiocco di Cavanella Po, il manufatto apribile di colore azzurro che si trova vicino all’autodromo, verrà istituito il senso unico alternato regolato da impianto semaforico o con movieri, per consentire l’intervento di manutenzione straordinaria al ponte che si trova lungo la strada provinciale 41 e fuori dal centro abitato.
L’allestimento del cantiere lavori e la necessaria segnaletica saranno in opera a cura e spese della ditta Celegato di Lughetto di Campagna Lupia (Ve), che eseguirà i lavori per conto della società infrastrutture Venete srl, braccio operativo della Regione Veneto. I lavori al ponte dovrebbero terminare, salvo imprevisti, il prossimo 30 novembre.
Nel contempo la provincia di Rovigo, proprietaria del ponte collocato frontalmente all’idrovora di Cavanella Po all’altezza del chilometro 2 della strada provinciale 41, a circa 400 metri dal ponte dell’Articiocco, ha provveduto alla realizzazione del progetto esecutivo per il nuovo ponte che sostituirà quello esistente, perché strutturalmente compromesso a causa dell’urto di un natante che ha provocato la rottura del pulvino e di tre colonne.
La progettazione dell’ infrastruttura è stata finanziata dal consorzio di Bonifica, mentre la ricostruzione del nuovo ponte verrà realizzata con fondi pubblici veicolati attraverso la provincia di Rovigo.Il progetto è già stato messo in gara d’appalto dall’amministrazione provinciale e varie ditte, hanno già presentato le loro offerte. L’avvio dei lavori di ricostruzione del nuovo ponte è previsto per il prossimo settembre.
A causa della chiusura del ponte danneggiato, il traffico veicolare è tuttora deviato per la strada del pastore, asfaltata dal Comune di Adria per migliorarne la transitabilità.