Notizie

AUTISMO INVISIBILE

Un bambino su settantasette ha una diagnosi di disturbo dello spettro autistico.
Partendo da questo dato l’associazione Pettirosso, il Gruppo Asperger Veneto con il patrocinio del Comune di San Bellino organizzano il convegno “AUTISMO INVISIBILE” previsto per Venerdì 8 Aprile 2022 alle ore 17.00 presso il Centro Sportivo di San Bellino, una giornata di riflessione sui disturbi dello spettro autistico, sulla diagnosi, il quadro clinico e le terapie possibili.
L’asperger noto anche come “autismo ad alto funzionamento” è difficilissimo da diagnosticare lo è ancor più proprio nelle donne, spesso la scoperta arriva solo in età adulta.
Sono difficili da diagnosticare a causa della scarsa conoscenza delle loro caratteristiche specifiche, che non si presentano esattamente come quelle dei maschi, più ampiamente descritte e più agevolmente riconoscibili. Inoltre le donne riescono ad adattarsi e a mimetizzarsi, grazie alle loro maggiori capacità di empatia emotiva e cognitiva. Molte donne non sanno di avere la sindrome di Asperger e sono occupate anche con incarichi a livello manageriale.
Altre donne Asperger, invece, sono invisibili perché non riescono ad adattarsi. Preferiscono restare sole per non esporsi allo sguardo altrui, alla frustrazione e alla sofferenza.
La sindrome di Asperger (AS) è una condizione caratterizzata principalmente da difficoltà socio-emotive, i problemi sono evidenti e i tentativi compiuti in contesti sociali sono spesso goffi e fuori luogo, l’espressione verbale può essere fluente ma il contenuto della conversazione può risultare ristretto non empatico portandolo a continuare una conversazione senza accorgersi del calo d’interesse da parte dell’interlocutore.
Il bambino può essere motivato a formare amicizie, ma spesso non possiede le competenze di lettura dei segnali sociali e/o nel rispondere in modo appropriato al contesto. Una caratteristica comune, studiata solo di recente, è l’ipersensibilità sensoriale per quanto riguarda suoni, luci ed esperienze tattili, spesso associata ad una iper o ipo sensibilità al dolore e nel sistema propriocettivo che può portare a sviluppare livelli altissimi di stress ed ansia.
A trattare e sviluppare queste argomentazioni durante il convegno saranno il Dottor Leonardo Zoccante Neuropsichiatra dell’azienda ospedaliera università integrata di Verona ,esperto e luminare della sindrome dello spettro autistico, dirige il Centro regionale per le diagnosi dei disturbi del neurosviluppo, e la Dottoressa Mireya Moyano Somoya, psicologa clinica specializzata in diagnosi ed interventi nei disturbi dello spettro autistico. Sottolineeranno anche l’importanza della diagnosi che permette di adottare modalità di trattamento adeguate e di sviluppare attorno alle persone con asperger una rete di aiuto e supporto territoriale fornito dall’associazione Pettirosso, dal gruppo asperger Veneto, e dagli specialisti a loro collegati.

Condividi