Approfondimenti

CARO BOLLETTE IN VENETO: NEL 2022 L’AUMENTO E’ STATO DI 10 MILIARDI

Ora siamo in grado di fare i conti con una precisione quasi millimetrica. Rispetto al 2021, l’anno scorso le famiglie e le imprese venete hanno subito un aumento dei costi a causa dei rincari delle bollette di luce e gas stimato in 10 miliardi di euro. Se le spese per le famiglie hanno subito in termini monetari un extracosto pari a 3 miliardi – che per ciascun nucleo ha pesato per circa 1.430 euro – le imprese hanno dovuto pagare in più  addirittura 7 miliardi di euro.

A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA.

Tra le ripartizioni geografiche del Paese è il Nordest l’area più interessata dagli aumenti: rispetto al 2021 la stima degli extracosti per energia elettrica e gas è salita del 118,1 per cento. Seguono il Nordovest con il +116,6 per cento, il Centro con il +113,6 per cento e il Mezzogiorno con il +109,9 per cento. A livello regionale il rincaro più   importante ha interessato l’Emilia Romagna (+119,2 per cento), il Friuli Venezia Giulia (+119 per cento) e il Trentino Alto Adige (+118,3 per cento). Il Veneto, con un incremento del 116,8 per cento è tra le regioni più colpite dai rincari.  In termini assoluti, ovviamente, le più penalizzate sono state le regioni più popolate e maggiormente interessate dalla presenza delle attività economiche, come la Lombardia (+20,8 miliardi), l’Emilia Romagna (+10,2 miliardi) e, come dicevamo più sopra, il Veneto (+10 miliardi di euro) (vedi Tab. 1 e Tab. 2).

  • Lo Stato, invece, ha incassato 44,5 miliardi in più

Certo, a causa dell’aumento dell’inflazione, anche lo Stato centrale e le sue articolazioni periferiche hanno subito una impennata della spesa.  Nel frattempo, però, l’incremento del gettito riscosso è stato molto importante. Rispetto allo stesso periodo del 2021, nei primi 11 mesi dell’anno scorso le entrate tributarie erariali sono aumentate di 44,5 miliardi di euro. Questo score così positivo è riconducibile a tre fattori: agli effetti del “decreto Rilancio” e del “decreto Agosto”, – che tra il 2020 e il 2021 avevano disposto proroghe, sospensioni, etc. – e, in particolar modo, agli incrementi dei prezzi al consumo che hanno spinto all’insù il gettito dell’Iva[1].

  • Dal caro energia c’è anche chi ci ha guadagnato, ma poi ha eluso il fisco

A seguito dei rincari dei prodotti energetici non tutti ci hanno rimesso. Molte aziende energetiche, ad esempio, nel 2022 hanno registrato un aumento dei ricavi spaventoso. Per questa ragione il Governo Draghi ha provveduto a istituire il contributo di solidarietà che doveva consentire alle casse dello Stato di incassare da questa misura complessivamente 10,5 miliardi di euro. Dopo il saldo del 30 novembre scorso, invece, l’erario ha “ricevuto” solo 2,7 miliardi di euro. Pertanto, tra i 44,5 miliardi di extragettito incassati provvisoriamente in più nei primi 11 mesi del 2022, mancano sicuramente all’appello altri 7,8 miliardi di euro. La Corte dei Conti[2] ha cercato di individuare le ragioni di questo flop, segnalando queste criticità, ovvero:

  1.   l’identificazione dei soggetti a cui si applica il contributo;
  2. modalità di determinazione della base imponibile;
  3. possibili problemi di costituzionalità del tributo (al riguardo viene richiamata la sentenza n. 10 dell’11 febbraio 2015 avente oggetto la cosiddetta Robin Hood Tax);
  4. l’indeducibilità del tributo;
  5. la possibile traslazione del contributo sul consumatore finale.

Al netto delle ragioni sollevate dei destinatari della misura, bene ha fatto l’Agenzia delle Entrate ad annunciare in questi giorni che nei prossimi mesi avvierà dei controlli mirati sugli extraprofitti realizzati da queste grandi aziende energetiche. 

  • Stanziati oltre 70 miliardi aiuti contro il caro bollette

Tra le misure messe in campo dal governo Draghi e quelle previste nel decreto Aiuti quater approvato dall’esecutivo guidato dalla Meloni, famiglie e imprese italiane hanno ricevuto nel 2022 attorno ai 70 miliardi di euro di aiuti contro il caro bollette. Pertanto, in linea puramente teorica, il maggiore aumento in c apo a famiglie e imprese è stato di circa 20 miliardi. Un importo puramente teorico, perché le imprese hanno utilizzato solo la metà degli aiuti messi a disposizione.

  • Bonus bollette: tante micro imprese non hanno utilizzato lo sconto

Ancorché i dati siano provvisori e aggiornati al 22 novembre scorso, i bonus per le bollette di elettricità e gas rivolti alle imprese sono stati utilizzati in compensazione solo per metà dell’importo messo complessivamente a disposizione.  Certo, mancano ancora da conteggiare i pagamenti avvenuti con la scadenza del 30 novembre e quelle previste a metà dicembre, tuttavia pare di capire che molte imprese, anche venete, soprattutto quelle di piccola e micro dimensione, abbiano registrato grosse difficoltà nell’applicare la misura introdotta l’anno scorso. Non sono pochi, infatti, i piccolissimi imprenditori ad aver desistito dal redigere il calcolo della base imponibile su cui definire successivamente lo sconto fiscale. Operazione, quest’ultima, molto complessa[3] che è stata effettuata direttamente dai gestori solo in pochissimi casi.

  • I prezzi ora sono in calo

Se nel 2022 il prezzo dell’energia elettrica è più che raddoppiato (+142 per cento), passando da 125 (media 2021) a 303 euro per MWh (media 2022), quello del gas, invece, è rincarato addirittura del 167 per cento, salendo da 46 euro (media 2021) a 123 euro (media 2022). Il peggio, comunque, sembra essere ormai alle nostre spalle (vedi Graf.1 e Graf. 2). Nei primi 26 giorni del 2023 la media del prezzo dell’energia è scesa a 176 euro e quello del gas a 68 euro. Importi, quest’ultimi, comunque superiori rispettivamente del 190 e del 240 per cento se comparati con quelli di inizio 2021. 

Tab. 1 – Stima costi ENERGIA ELETTRICA e GAS,

in capo a famiglie e imprese con dettaglio per REGIONE

Valori in milioni di euro

Regioni e ripartizioni 2021 2022 Var. ass.
2022-2021
Var. %
2022/2021
Lombardia 17.854 38.667 +20.813 +116,6
Emilia-Romagna 8.599 18.851 +10.252 +119,2
Veneto 8.637 18.724 +10.087 +116,8
Piemonte 6.761 14.703 +7.942 +117,5
Lazio 5.381 11.327 +5.946 +110,5
Toscana 5.223 11.263 +6.040 +115,7
Puglia 4.131 8.727 +4.596 +111,3
Campania 3.949 8.235 +4.286 +108,5
Sicilia 3.948 8.228 +4.280 +108,4
Friuli-Venezia Giulia 2.576 5.642 +3.066 +119,0
Marche 2.001 4.283 +2.282 +114,0
Abruzzo 1.769 3.823 +2.054 +116,1
Trentino-Alto Adige 1.675 3.656 +1.981 +118,3
Liguria 1.667 3.545 +1.878 +112,7
Sardegna 1.537 3.184 +1.647 +107,2
Umbria 1.387 3.014 +1.626 +117,2
Calabria 1.202 2.455 +1.252 +104,2
Basilicata 688 1.478 +789 +114,6
Molise 371 797 +427 +115,1
Valle d’Aosta 213 463 +250 +117,7
ITALIA 79.569 171.066 +91.498 +115,0
NORD OVEST 26.495 57.378 +30.884 +116,6
NORD EST 21.487 46.873 +25.386 +118,1
CENTRO 13.992 29.886 +15.894 +113,6
MEZZOGIORNO 17.595 36.927 +19.333 +109,9

Elaborazione Ufficio Studi CGIA su dati Terna, Arera, Eurostat e GME

Nota metodologica

 Le stime sono state costruite a partire dai dati 2021 dell’indagine sulla spesa mensile delle famiglie dell’Istat relativamente alle voci energia elettrica e gas naturale/di città. Dal momento che tali dati risultano, per le famiglie, congrui rispetto alla stima della stessa spesa utilizzando i consumi delle famiglie (in GWh) e i prezzi medi di elettricità e gas del database di Eurostat (ponderati per classi di consumi energetici), si è applicata questa metodologia per stimare i costi in capo alle imprese nel 2021.

La previsione dei costi per l’anno 2022 (da parte di famiglie e di imprese) è invece frutto di una stima che tiene conto di un prezzo medio annuo di mercato dell’energia elettrica pari a 303 euro al MWh e di un prezzo medio del gas pari a 123 euro per MWh, sulla base dei dati del gestore dei mercati energetici (GME).

Si fa presente che l’aumento delle bollette risulta meno che proporzionale rispetto a quello di mercato in quanto l’aumento del prezzo della materia prima non impatta su tutto il costo complessivo della bolletta (che comprende anche costi di commercializzazione, trasmissione, oneri, tasse, margini ecc.).

Con riferimento alle imprese, per quanto riguarda i consumi di energia elettrica, sono state considerate le utenze non domestiche al netto dei settori permeati dalla PA (Amministrazione pubblica/difesa, sanità/assistenza sociale, istruzione, illuminazione pubblica); per il consumo di gas delle imprese sono state considerate le utenze industriali (generazione elettrica esclusa), del commercio e dei servizi (escluso servizio pubblico), tutte al netto degli autoconsumi.

Tab. 2 – Stima costi ENERGIA ELETTRICA e GAS

Analisi regionale per famiglie e imprese

Valori in
milioni di euro
ANNO 2022
COSTI ENERGETICI (elettricità e gas)
MAGGIORI COSTI

RISPETTO AL 2021

IMPRESE
(A)
FAMIGLIE
(B)
IMPRESE E FAMIGLIE
(A+B)
IMPRESE
(A)
FAMIGLIE
(B)
IMPRESE E FAMIGLIE
(A+B)
Lombardia 25.908 12.759 38.667 +14.488 +6.325 +20.813
Emilia-Romagna 12.942 5.910 18.851 +7.321 +2.931 +10.252
Veneto 12.476 6.248 18.724 +6.994 +3.092 +10.087
Piemonte 9.796 4.907 14.703 +5.514 +2.428 +7.942
Lazio 6.225 5.102 11.327 +3.472 +2.474 +5.946
Toscana 7.134 4.129 11.263 +4.006 +2.034 +6.040
Puglia 5.108 3.619 8.727 +2.835 +1.762 +4.596
Campania 4.519 3.716 8.235 +2.508 +1.778 +4.286
Sicilia 4.563 3.665 8.228 +2.538 +1.742 +4.280
Friuli-Venezia Giulia 4.273 1.369 5.642 +2.392 +674 +3.066
Marche 2.490 1.793 4.283 +1.393 +889 +2.282
Abruzzo 2.445 1.379 3.823 +1.374 +680 +2.054
Trentino-Alto Adige 2.712 944 3.656 +1.522 +459 +1.981
Liguria 1.986 1.558 3.545 +1.114 +764 +1.878
Sardegna 2.132 1.052 3.184 +1.164 +483 +1.647
Umbria 2.112 902 3.014 +1.183 +443 +1.626
Calabria 1.071 1.384 2.455 +591 +662 +1.252
Basilicata 963 515 1.478 +536 +254 +789
Molise 501 296 797 +281 +146 +427
Valle d’Aosta 356 107 463 +199 +51 +250
ITALIA 109.711 61.355 171.066 +61.425 +30.073 +91.498
NORD OVEST 38.047 19.332 57.378 +21.315 +9.569 +30.884
NORD EST 32.402 14.471 46.873 +18.230 +7.156 +25.386
CENTRO 17.961 11.926 29.886 +10.054 +5.840 +15.894
MEZZOGIORNO 21.302 15.625 36.927 +11.825 +7.507 +19.333

Elaborazione Ufficio Studi CGIA su dati Terna, Arera, Eurostat e GME

Graf. 1 – Andamento del prezzo dell’ENERGIA ELETTRICA

Elaborazione Ufficio Studi CGIA su dati GME (*) Per gennaio 2023 media primi 26 giorni.

Graf. 2 – Andamento del prezzo del GAS

Elaborazione Ufficio Studi CGIA su dati GME (*) Per gennaio 2023 media primi 26 giorni.

 

[1] Ministro dell’Economia e delle Finanze, Ufficio stampa, Comunicato n. 7, Roma, 11 gennaio 2023

[2] “Audizione sul bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025 (A.C. 643)” – Commissioni Bilancio riunite della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica – dicembre 2022

[3] Per quanto riguarda le imprese non energivore, va inteso che le stesse per beneficiare del credito d’imposta del 2° e 3° trimestre 2022 devono essere dotate di almeno un contatore di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW. Nel 4° trimestre 2022 la potenza disponibile da considerare è pari o superiore a 4,5 kW. Si precisa che l’impresa interessata, per beneficiare del credito d’imposta, deve avere sostenuto per la materia energia nel trimestre precedente all’applicazione del credito, un costo medio per kWh di almeno il 30% in più rispetto all’analogo trimestre del 2019. Dal costo medio vanno scorporati eventuali aiuti di Stato e le imposte.  Nel caso del gas si calcola direttamente il credito d’imposta senza fare alcuna verifica del prezzo medio, in quanto il raffronto per i rispettivi trimestri, fa riferimento ai prezzi del Mercato Infragiornaliero, dal quale si evince con certezza l’aumento del 30%.

 

 

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